Agenzie di viaggi, uscito l’avviso Mibact per contributi

Agenzie di viaggi, uscito l’avviso per i contributi a fondo perduto del decreto Mibact. Domande dal 21 settembre al 9 ottobre

La misura, che conta su una dotazione finanziaria complessiva di 25 milioni di euro, è attuativa dell’art 182 del “Decreto Rilancio”, senza le modifiche che sono state introdotte dal “Decreto Agosto”, ancora in attesa di conversione in legge. La presentazione delle domande dovrà avvenire dal 21 settembre al 9 ottobre.

contributi-foto-sceltaSi segnala che è uscito l’avviso per l’assegnazione ed erogazione dei contributi a ristoro delle agenzie di viaggio e dei tour operator penalizzati dall’emergenza Covid-19.

La presentazione delle domande dovrà avvenire dal 21 settembre al 9 ottobre 2020.
Per presentare domanda le agenzie di viaggio e i tour operator dovranno possedere i seguenti requisiti:

• iscrizione al Registro delle imprese con i codici ATECO 79.11 e 79.12;
  • essere imprese attive e non avere procedure concorsuali in corso; avere sede legale in Italia;
  • essere in regola con gli obblighi di protezione in caso di insolvenza o fallimento;
  • non essere destinatari di sanzioni interdittive;
  • essere in regola con gli obblighi previdenziali, fiscali e assicurativi;
  • assenza di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.

L’ammontare del contributo verrà determinato in base a una percentuale applicata alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi tra i periodi 23 febbraio – 31 luglio 2020 e 23 febbraio – 31 luglio 2019, in misura pari:

• al 20% per le realtà con ricavi non superiori a 400mila euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso;
  • al 15% per le realtà con ricavi tra 400mila euro e un milione di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso;
  • al 10% per le realtà con ricavi tra un milione di euro e 50 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso;
  • al 5% per realtà con ricavi superiori ai 50 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso.

Il contributo integra quanto eventualmente percepito con il contributo a fondo perduto per imprese e autonomi con fatturato inferiore a 5 milioni di euro previsto dal decreto Rilancio..

> I nostri uffici Ascom Confcommercio Grosseto sono a disposizione degli associati (in regola con la quota associativa 2020) per la presentazione delle domande; per maggiori informazioni e per prenotazioni scrivere a assistenza@confcommerciogrosseto.it specificando nome, cognome, denominazione azienda, recapito telefonico.

Oltre a questa opportunità, si ricorda che sempre per il settore delle agenzie di viaggi, ma anche per le guide turistiche e per il sistema dei collegamenti (taxi, noleggio con conducente – Ncc, noleggio bus)si attende a breve anche l’apertura del bando regionale per altri contributi, come annunciato nei giorni scorsi.