Alla scoperta delle magnifiche tarsie marmoree della cattedrale di Siena

duomo-siena“Il più bello ed il più grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto”
Giorgio Vasari, Le vite dei più eccellenti pittori, scultori, architetti, 1568

Per il programma di visite guidate delle “Domeniche d’autunno Fuori Porta” di ConfGuide Confcommercio Grosseto, il 14 ottobre sarà un’occasione da non perdere per ammirare il bellissimo pavimento di tarsie marmoree della Cattedrale di Siena, raramente visibile perché protetto durante tutto l’anno per ragioni di conservazione; un progetto decorativo che è stato costruito durante sei secoli, dal Trecento all’Ottocento. Oltre 60 scene che hanno come tema la Salvezza, realizzate con le tecniche del graffito e del commesso marmoreo i cui cartoni preparatori furono forniti da importantissimi artisti come il Pinturicchio e Domenico Beccafumi. La visita svelerà le stupende opere presenti all’interno del Duomo, come la Libreria Piccolomini, interamente affrescata dal Pinturicchio, il Pulpito di Nicola Pisano, recentemente restaurato e di nuovo visibile al pubblico, e le opere di Michelangelo e di Bernini. L’appuntamento è alle ore 15.30 davanti alla Cattedrale di Siena.

Il prezzo delle visite è di 8 euro a persona, 5 euro per gli iscritti a Confcommercio previa esibizione della tessera; gratuito per i bambini fino a 10 anni. Il prezzo del biglietto d’ingresso alla Cattedrale, comprensivo della radio, è di 7,50 euro.
Prenotazioni ed info:  contattando telefonicamente/sms/whatsapp la Guida Elena Innocenti al 3494745198 oppure Confcommercio Grosseto Tel. 0564 470111.

Fb: ConfGuide Grosseto