borsine

Ascom Confcommercio lancia una nuova opportunità: arriva il “Tax free shopping”

Pubblicato il Pubblicato in Dalle Categorie, Fiscale, In Evidenza

shoppingggIl servizio permette agli stranieri di recuperare l’Iva sugli acquisti

La Maremma si apre al turismo internazionale grazie ad una nuova iniziativa nata in casa Ascom Confcommercio.

L’associazione di categoria, diretta da Gabriella Orlando e presieduta da Carla Palmieri, lancia l’opportunità per i commercianti della provincia di Grosseto di applicare il “tax free shopping”, ovvero la procedura che consente ai turisti provenienti da Paesi Extra Ue, non residenti in Italia, di recuperare l’Iva pagata sugli acquisti effettuati nei negozi convenzionati.

L’iniziativa vede la collaborazione di una società specializzata nel settore, quale la Tax Free Vat Refund Service for Tourists SpA.

“Le procedure per il negoziante sono semplicissime – assicurano dall’associazione – ed il costo della convenzione per gli associati è veramente molto vantaggioso”.

Si specifica inoltre che il rimborso Iva è previsto per spese superiori a 154,94 euro.

“Presentiamo con orgoglio sul territorio questo nuovo servizio – spiegano Orlando e Palmieri – offerto in diversi Paesi del mondo e richiestissimo dai commercianti italiani perché agevola, e quindi favorisce, gli acquisti da parte dei turisti stranieri. Hotel di lusso, casali immersi nelle campagne maremmane, ville sul mare della nostra costa sono luoghi prediletti dai russi e dagli americani. I clienti stranieri sono, sempre di più, un segmento molto interessante di mercato. Crediamo che i commercianti grossetani devono cogliere questa opportunità come un modo per rendersi maggiormente attrattivi nei confronti dei turisti che vogliono fare acquisti di un certo livello. Anche questo significa ‘internazionalizzare’ le nostre imprese e rendere il nostro territorio più accogliente”.

Per informazioni rivolgersi in associazione all’ufficio soci e convenzioni – Barbara Tartagli, numero di telefono 0564-470111 – mail: info@confcommerciogrosseto.it.

Facebookgoogle_plus