stab_baln

Concessioni Demaniali: richiediamo la proroga al 31/12/2020!

Pubblicato il Pubblicato in Dalle Categorie, In Evidenza

Ricordiamo che la Legge 221/2012 prevede la proroga al 31/12/2020 delle concessioni demaniali degli stabilimenti balneari in scadenza. Tale proroga non avviene automaticamente, bensì è necessario manifestare al Comune la volontà di mantenere la concessione, provvedendo poi ad alcuni adempimenti burocratici, tra cui il pagamento dell’Imposta di Registro per il periodo 2015 – 2020 e la presentazione di una adeguata polizza fidejussoria.

Per agevolare coloro che lo desiderano, alleghiamo un modello di richiesta per il Comune di competenza. Tale modello, debitamente compilato, deve essere indirizzato all’Ufficio Demanio o al Sindaco e debitamente protocollato. Una copia protocollata deve essere conservata dal Concessionario in attesa che il Comune provveda in merito.

In base alla nostra interpretazione della Normativa il Comune dovrà provvedere a redigere un atto di proroga del titolo concessorio attuale, che andrà quindi a scadere il 31/12/2020.

Per espletare tutti gli adempimenti, provvedere alla redazione degli F23, alla registrazione degli atti ed alla stipula di polizze fidejussorie a condizioni agevolate, i nostri uffici sono a disposizione.

Non necessariamente tutti i Comuni interessati adotteranno le stesse procedure, per cui chiamateci anche per verificare le prassi adottate da ciascuno.

Per informazioni la nostra Segreteria di Grosseto è contattabile ai numeri:

0564 470 226 (Carlo Ricci)

0564 470 221 (Elisabetta Pasquinucci).

In alternativa contattare le nostre delegazioni di zona, a Orbetello, Monte Argentario, Castiglione o Follonica.

Chi desiderasse utilizzare il modello da noi predisposto per richiedere la proroga, può scaricarlo qui: istanza_proroga_2020