Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese

Bando per le imprese iscritte alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
– Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese

Si segnala che è ancora possibile presentare domanda sul bando per la concessione di contributi per l’internazionalizzazione delle imprese se a partire dal 1/1/20 e fino al 15/12/20 avete speso (fatturato e pagato in maniera tracciata) o ritenete di spendere almeno 1.000 € (al netto di iva) per una delle seguenti attività:

a) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
-servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;

-il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;

-l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
-la protezione del marchio dell’impresa all’estero;

-i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

-lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
b) Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, anche basati su tecnologie digitali, quali ad esempio:

-la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;

l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;

progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;

-la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;

-laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;

-la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.
>> Potrete recuperare il 70% a fondo perduto della cifra spesa fino ad un massimo di 2.000 € di contributo.

>> I soci interessati in regola con la quota possono contattare l’Ufficio di Finanza Agevolata per maggiori info e per presentare la domanda rivolgendo la propria richiesta all’indirizzo assistenza@confcommerciogrosseto.it

Qualora interessati vi sollecitiamo a contattarci il prima possibile perchè il bando è ad esaurimento fondi.

Facebooktwitterlinkedin