aggiornamenti

Emergenza coronavirus: aggiornamenti per le imprese 17 aprile

Pubblicato il Pubblicato in Dalle Categorie, In Evidenza

EMERGENZA CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI PER LE IMPRESE 17 APRILE

 

NUOVA ORDINANZA DELLA REGIONE TOSCANA

25 APRILE E 1 MAGGIO, NEGOZI CHIUSI IN TOSCANA

Ieri il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato una nuova ordinanza, la quale stabilisce:

la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, nonché le rivendite di generi di monopolio, nei giorni di sabato 25 aprile 2020 (Festa della Liberazione) e di venerdì 1°maggio 2020.

È confermata invece l’apertura di rivendite di giornali, farmacie e parafarmacie.

È fatta salva, nel rispetto della vigente legislazione emergenziale, la facoltà della sola consegna a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e di beni di prima necessità.

La stessa ordinanza stabilisce inoltre che l’accesso alle strutture ricettive all’aperto (stabilimenti balneari, i campeggi, i villaggi turistici, i parchi di vacanza, le aree di sosta) è consentito solo al personale impegnato in attività di manutenzione, vigilanza e pulizia, ivi comprese le attività di allestimento e manutenzione delle strutture amovibili, previa comunicazione al Prefetto nonché segnalazione dell’area per impedire l’accesso ad estranei. Sino al 3 maggio e comunque fino a quando saranno vigenti le misure adottate dal presidente del Consiglio dei ministri queste strutture resteranno chiuse al pubblico.

LEGGI IL TESTO COMPLETO DELL’ORDINANZA

MISURE DI PREVENZIONE CONTRO LA DIFFUSIONE DI COVID 19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO – VADEMECUM

Abbiamo predisposto un documento, sul nostro sito, contenente delle importanti misure di prevenzione contro la diffusione del coronavirus nei luoghi di lavoro.
Vi consigliamo un’attenta lettura.
http://www.confcommerciogrosseto.it/misure-di-prevenzione-contro-la-diffusione-di-covid-19-negli-ambienti-di-lavoro/

SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Vi inoltriamo due interessanti documenti predisposti dalla Commissione Europea dove si evidenziano le problematiche per la sicurezza alimentare riguardanti il Covid.19.

Un documento contiene domande e risposte su tantissimi temi di quotidiana discussione.

SCARICA I DOCUMENTI

https://mcusercontent.com/0ee0d5f10a7d39b6331b7e7f4/files/be920322-4947-497e-a8c0-4cdabaf155da/EU_domande_e_risposte.pdf
https://mcusercontent.com/0ee0d5f10a7d39b6331b7e7f4/files/5d9ccf1c-9e38-4636-b1e1-a8fc3848e7f7/WHO_guidance_2019_nCoV_Food_Safety_2020.1_eng_1.pdf

AUTORIZZATA LA VENDITA DELLE CALZATURE PER BAMBINI

Si informa che, successivamente alle nostre richieste di chiarimento  -come Confcommercio e come Federmoda – sulla riapertura delle attività di commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati (allegato 1), a seguito della pubblicazione del DPCM del 10 aprile 2020, sul sito dedicato alle FAQ del Governo – nella sezione dedicata a PUBBLICI ESERCIZI E ATTIVITÀ COMMERCIALI -sono state pubblicate le seguenti risposte che accolgono le nostre tesi:

le calzature per bambini possono essere vendute in quanto rientrano nella generica nozione di “abbigliamento”.

LEGGI DI PIU’

Si invita a consultare il sito del Governo al link qui sotto (sezione “Pubblici esercizi e Attività commerciali”)
http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

SUL PREMIO AI LAVORATORI DIPENDENTI

Dalla Fipe ulteriori chiarimenti circa il premio ai lavoratori dipendenti introdotto dal d.l. “Cura Italia”

LEGGI COMUNICAZIONE

LEGGI CIRCOLARE AGENZIA DELLE ENTRATE

NUCLEO FENICE, OGGI SI E’ RIUNITO IL TAVOLO DEL TURISMO

Oggi la prima riunione del Tavolo del Turismo, nell’ambito del progetto Nucleo Fenice. Presenti anche gli operatori del Settore culturale.

C’è un grande sentimento di incertezza da parte della categoria turistica sui tempi e sulle modalità di riapertura. Il Comune di Grosseto ha dato massima disponibilità a noi delle associazioni di categoria per districarsi nel miglior modo possibile, anche a livello tecnico, tra le disposizioni legate alle riaperture. Un supporto arriverà dagli uffici comunali.

L’attenzione si concentrerà – tra le altre cose – su un piano integrato di promozione turistica e marketing territoriale di respiro nazionale, con una strategia su cui lavorare in questo momento in vista della ripresa.

“TROVA IL TUO NEGOZIO CON UN CLICK: I NEGOZI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO SBARCANO ON LINE CON ILNEGOZIOVICINO.IT

Sono già ben 33 le attività della provincia di Grosseto, delle più svariate tipologie commerciali, che offrono il servizio a domicilio tramite il nuovissimo portale nazionale “ilnegoziovicino.it”.
Dai ristoranti alle librerie, dai fiorai ai negozi di intimo, abbigliamento e calzature, dalle parafarmacie ai surf shop, c’è davvero di tutto.
Tramite Confcommercio Grosseto, hanno infatti aderito negozi e botteghe del capoluogo maremmano e dell’intera provincia, da Arcidosso a Follonica, da Castiglione della Pescaia ad Orbetello.
“Il negozio vicino“ non è un semplice portale, ma è l’iniziativa lanciata dai Giovani Imprenditori di Confcommercio per aiutare cittadini e consumatori a trovare i negozi di vicinato che portano spesa alimentare e altri prodotti a domicilio.
Il negozio di vicinato soprattutto in questo periodo di grandissima difficoltà sta dimostrando il proprio ruolo sociale, sostenendo anche chi è più fragile grazie alla presenza capillare nelle grandi città, ma anche nei grandi e piccoli paesi.
Per iscriversi o per ordinare basta un click www.ilnegoziovicino.it.

—-

PER LE CATEGORIE
DALLA FIPE CONFCOMMERCIO PER I PUBBLICI ESERCIZI

Si invia la II Edizione del Compendio Normativo – aggiornata alla data odierna – che riepiloga i provvedimenti, e gli atti d’indirizzo, adottati a livello nazionale e regionale in ordine all’emergenza sanitaria da COVID-19.

Si ricorda che nel documento sono evidenziate le disposizioni di maggior interesse per i pubblici esercizi, e che, attraverso i collegamenti ipertestuali, è possibile accedere direttamente ai testi normativi, alle Circolari FIPE, oltreché ai Focus e agli altri strumenti informativi elaborati dalla Federazione, già diffusi anche tramite sito web e social.

Seguiranno ulteriori edizioni, che verranno pubblicate periodicamente sul sito www.fipe.it.

SCARICA LA II EDIZIONE DEL COMPENDIO NORMATIVO

FIPE CONFCOMMERCIO GROSSETO CRITICA IL COMUNE DI GAVORRANO CHE HA DATO IL VIA LIBERA AL CALENDARIO DELLE SAGRE

La nostra associazione, in un comunicato a firma del presidente provinciale Fipe Danilo Ceccarelli, critica duramente il comune di Gavorrano che ha dato il via libera al calendario delle sagre, mentre la ristorazione è in ginocchio, e lancia un monito a tutti i comuni del territorio.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

DALLA FIVA CONFCOMMERCIO PER IL COMMERCIO AMBULANTE

Dalla Fiva indicazioni e proposte per una graduale riapertura delle attività.

LEGGI IL COMUNICATO

CONFGUIDE CONFCOMMERCIO: SU RAI UNO LA PRESIDENTE FABIOLA FAVILLI PARLA DELLA DRAMMATICA SITUAZIONE DELLE GUIDE TURISTICHE

Ieri mattina su Rai 1 la trasmissione “Storie Italiane” si è occupata della crisi del turismo intervistando la presidente di ConfGuide Grosseto Fabiola Favilli.
“Il quadro della situazione è drammatico! L’inizio della pandemia ha coiciso per noi con l’inizio dell’alta stagione, quel periodo di 6-7 mesi in cui la nostra categoria – dicono da Confguide Grosseto – costituita da professionisti qualificati, realizza l’introito di tutto l’anno. Sappiamo bene che, anche quando l’allarme sanitario sarà passato, ci vorranno mesi per riprendersi e per noi il lavoro dell’intero 2020 non sarà recuperabile. Molte guide saranno spinte sull’orlo della povertà essendo lavoratori autonomi con regimi vari di Partita IVA che comportano un tributo dal 32% al 40% tra INPS e IRPEF e che non prevedono alcun tipo di agevolazione: scarico delle spese mediche, rimborso spese, malattia, congedo parentale, assegni di disoccupazione. Ora più che mai,è necessario ricevere aiuto, controllo e protezione da parte dello Stato perchè rischia di sparire un’intera categoria di lavoratori”.

VEDI L’INTERVISTA https://www.facebook.com/ConfGuideGrosseto/videos/1368902899977492/UzpfSTY2MjE5NjU1MzkwNzEzMzoyNjQ0MTU5MTI5MDQ0MTg5/

DAL SIB CONFCOMMERCIO GROSSETO

L’ESTATE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS. I TIMORI DEI BALNEARI – L’INTERVISTA AL PRESIDENTE PROVINCIALE FRANCESCHELLI

Andremo al mare la prossima estate? E se sì, come? Le paure e i timori dei gestori degli stabilimenti balnaeri, preoccupati delle soluzioni possibili per gestire la presenza dei clienti. Il servizio di Carlo Sestini, con l’intervista ad Enrico Franceschelli, presidente del SIB di Confcommercio Grosseto, è andato in onda nel Tg di Toscana Tv del 15 aprile 2020.

https://www.facebook.com/watch/?v=231066721581558

—-

DA ASSONIDI PER LE SCUOLE PER L’INFANZIA PRIVATE

Si trasmette, di seguito, news stampa tratta dall’edizione odierna del quotidiano “La Stampa“.

https://unionemilano.emailsp.com/images/10/La%20Stampa%20-%20Venerd%C3%AC%2017%20aprile.jpg

Facebook