ENTI COLLEGATI

logo-ebttL'EBTT (Ente Bilaterale Turismo Toscano) è un'associazione NO PROFIT tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati lavoratori della Toscana previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro del settore turismo per dare servizi ai lavoratori e alle imprese.
Visita il sito web

enasco50&PIÙ ENASCO, Ente nazionale di Assistenza Sociale per i commercianti, offre assistenza gratuita in Italia e nel Mondo attraverso 1000 sportelli e 2000 operatori professionisti nel campo della previdenza e assistenza.
Visita il sito web

conftrasporto1CONFTRASPORTO (Confederazione Trasporto - Spedizione – Logistica), che dal novembre 2000 aderisce a Confcommercio, è la struttura di coordinamento del trasporto, spedizione e logistica.
Visita il sito web

confturismo3CONFTURISMO nasce nel 2000 su iniziativa di Confcommercio ed è la struttura di coordinamento per il comparto del turismo.
Visita il sito web

confcommercio-internationalLa Delegazione di Confcommercio presso l'Unione Europea, con sede a Bruxelles, rappresenta e tutela dal 1981 presso le Istituzioni comunitarie gli interessi del sistema Confcommercio e delle imprese associate.
Visita il sito web

cfmtCFMT (Centro di Formazione Management del Terziario) è nato nel 1994, su iniziativa di Confcommercio e di Manageritalia, con l'obiettivo di costruire una scuola di formazione per il management e le aziende del settore.
Visita il sito web

eenENTERPRISE EUROPE NETWORK nasce nel 2008 per sostenere le imprese europee nel loro processo di internazionalizzazione ed innovazione. Il Network riunisce le precedenti reti europee Euro Info Centre (EIC) e Innovation Relay Centre (IRC).
Visita il sito web

ebinterEBINTER (Ente bilaterale nazionale del terziario) è un organismo paritetico costituito nel 1995 dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori – Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil - sulla base di quanto stabilito dal CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi. del turismo.
Visita il sito web

fasdaIl FASDAC è il Fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti delle aziende commerciali, di trasporto e spedizione, dei magazzini generali, degli alberghi e delle agenzie marittime.
Visita il sito web

fondirFONDIR è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua nato con l'obiettivo di promuovere e finanziare piani formativi continui, tra le Parti sociali, per i Dirigenti delle imprese del settore del terziario.
Visita il sito web

fondoestFONDO EST, nato in attuazione del Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende del Terziario e del Turismo, è operativo dal 2006 per garantire ai lavoratori un'assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale.
Visita il sito web

fondo-negriIl FONDO MARIO NEGRI (Fondo di previdenza per i dirigenti di aziende commerciali e di spedizione e trasporto) gestisce i trattamenti previdenziali complementari previsti dai contratti collettivi di lavoro dei dirigenti, stipulati da Manageritalia con Confcommercio, Confetra e le Organizzazioni aderenti alle due Confederazioni espressamente autorizzate. Visita il sito web

forteFOR.TE. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. Promosso da Confcommercio, Confetra e Cgil, Cisl, Uil, For.Te opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti.
Visita il sito web

fonteFONTE è il Fondo pensione nazionale complementare a capitalizzazione individuale per i dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi.
Visita il sito web

lavorodignitosoIl portale del LAVORO DIGNITOSO è un'iniziativa promossa e realizzata dall'Ufficio ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) per l'Italia e S. Marino in collaborazione con i suoi costituenti. Il Portale è sostenuto dalla Cooperazione italiana allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
Visita il sito web

quadriforQUADRIFOR è l'Istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei quadri del Terziario, Distribuzione e Servizi, costituito nel 1995 sulla base dell'intesa contrattuale sottoscritta da Confcommercio e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UilTucs-UIL. L'Istituto promuove iniziative indirizzate alla crescita professionale dei quadri del Terziario.
Visita il sito web

quasQUAS (Cassa assistenza sanitaria quadri), nata nel 1989 sulla base dei contratti nazionali del Terziario e del Turismo, garantisce ai dipendenti con qualifica di quadro l'assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale.
Visita il sito web

scuoladisistemaLa SCUOLA DI SISTEMA CONFCOMMERCIO è nata nel 2007 per creare una rete di esperienze e competenze condivise tra quanti operano nel sistema confederale a tutti i livelli, curando sia la formazione tecnica che quella politico-organizzativa.
Visita il sito web

uniterUNITER S.r.l. è una Società a responsabilità limitata unipersonale nata nel 1994 come Ente Federato dell'UNI per il terziario al fine di contribuire, attraverso la normazione tecnica di servizio e la certificazione, ad una crescita ed ad una valorizzazione dei servizi riguardanti il terziario.
Visita il sito web

euromedtdsEURO-MED TDS è l'Iniziativa euromediterranea del commercio, della distribuzione e dei servizi, creata nel 1998 da Camere di commercio nazionali e Federazioni d'impresa dei Paesi della regione mediterranea. L'obiettivo di Euro-Med TDS è di facilitare e creare opportunità di business nella comunità d'affari della regione euromediterranea.