Locandina_Piazze_Europa2016-page-002

Follonica è pronta per la V edizione di “Piazze d'Europa” al via da venerdì 25 marzo

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, In Evidenza

La primavera si apre a Follonica con l’evento più amato e più atteso dell’anno. La grande carovana degli ambulanti provenienti da tutto il mondo tra pochi giorni si metterà in marcia per raggiungere la città del Golfo dove, nel prossimo fine settimana pasquale, da venerdì 25 a domenica 27 marzo, si svolgerà la quinta edizione di Piazze d’Europa!
L’iniziativa è, come sempre, è coorganizzata da Ascom Confcommercio Grosseto e Comune di Follonica, in collaborazione con Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti), Ueca (Unione Europea Commercio Ambulante).

L’organico sarà al completo, con circa 150 stand, in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, e delle Nazioni europee ed extraeuropee, tra cui Argentina, Austria, Germania, Stati Uniti, Brasile, Israele, Messico, Spagna, Belgio, Francia, Russia, Inghilterra, India,Olanda, Finlandia, Egitto, Irlanda… per un viaggio alla scoperta delle tipicità gastronomiche, artigianali e florovivaistiche del mondo intero.
Gli stand si succederanno tra il Lungomare Italia, viale Carducci e piazza XXV Aprile, ai piedi della “Torre Azzurra”, dove sarà collocata l’area più estesa dedicata alla ristorazione.

Un’occasione d’oro per Follonica e per il territorio – spiega Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto – perché avere per la Pasqua, in esclusiva, questo format che gode tanto successo a livello internazionale non è certo poca cosa. E’ doveroso ringraziare il Comune che collabora con noi fattivamente ed economicamente nell’organizzazione, che crediamo possa essere un volano per far conoscere ai turisti, che di certo verranno, la qualità dell’intero sistema accoglienza della zona. L’obiettivo principale per noi è fare promozione, e moltiplicare le presenze per la stagione estiva che è alle porte”.
Ricordiamo che Piazze d’Europa, ogni anno, fa tappa in circa 25 località italiane, di cui la provincia di Grosseto ne conta ben due (Follonica e Grosseto).

Crediamo fermamente che il commercio ambulante sia una realtà moderna e competitiva – commenta Carla Palmieri, presidente di Ascom Confcommercio Grosseto che può rispondere con soluzioni nuove alle esigenze dei consumatori e che è in grado, oltretutto, di attrarre potenziali visitatori, come ci conferma il mercato internazionale. Per questo stiamo pensando ad iniziative del tutto inedite in Maremma, che coinvolgano la parte sud della nostra provincia… Mentre lavoriamo a queste progettualità, invitiamo tutti a venire a Follonica per vivere la magica ed unica atmosfera delle Piazze d’Europa”.

Cadendo di Pasqua, Piazze d’Europa può essere un motivo in più per venire a Follonica – commenta Agostino Ottaviani, presidente provinciale di Fiva – Qui il mercato internazionale è ancora più bello e scenografico che altrove, grazie alla straordinaria location naturale che lo accoglie, cioè il nostro lungomare con lo splendido Golfo alle spalle”.

Piazze d’Europa è un evento di grande richiamo – dice il sindaco Andrea Benini – dove Follonica diventa fortemente attrattiva in questo appuntamento calendarizzato all’ultimo fine settimana di marzo; questo si coniuga perfettamente con la strategia più complessa che perseguiamo e che punta a animare la città, con appuntamenti sportivi, culturali e sociali, , in periodi in cui l’attrazione del mare viene un po’ meno. I numeri di Piazze d’Europa sono veramente importanti e siccome la destagionalizzazione che ci piace è quella sostenibile, questo anno abbiamo introdotto la novità della raccolta differenziata: ci sarà infatti la raccolta dell’olio esausto, della carta e il multimateriale anche per gli stand di Piazze d’Europa, grazie all’impegno condiviso di amministrazione comunale e Ascom”