credito-imm

Fondo di garanzia per investimenti e liquidità per le imprese dei territori geotermici: al via le richieste

Pubblicato il Pubblicato in Crediti e Bandi Agevolati, In Evidenza

soldiConfcommercio Grosseto rende nota una nuova importante opportunità di accesso al credito, con la creazione del nuovo “Fondo di garanzia per investimenti e liquidità” destinato alle micro, piccole e medie imprese dei territori geotermici dell’area compresa tra le province di Grosseto, Siena e Pisa.

Allo scopo sono stati individuati ben 4 milioni di euro, risorse che potranno permettere di attivare mutui e prestiti per 20 milioni di euro. Nato su iniziativa del CoSviG , il fondo sarà gestito da Fidi Toscana. L’obiettivo è di facilitare l’accesso al credito tramite la concessione di garanzie gratuite concesse a valere sul fondo messo a disposizione.

Nello specifico, per quanto concerne la provincia di Grosseto, potranno beneficiare del Fondo di Garanzia le aziende con sede legale ed operativa nei seguenti Comuni: Arcidosso, Castel del Piano, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccalbegna, Santa Fiora.

Ulteriori specifiche:

* La garanzia sarà rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore:

– all’80% dell’importo di ciascun finanziamento per “investimenti

– al 60% dell’importo di ciascun finanziamento per “liquidità”.

* Per la finalità “investimenti” (per spese da effettuare o già effettuate entro e non oltre i 36 mesi precedenti all’inoltro della richiesta) la garanzia potrà essere rilasciata su finanziamenti di importo massimo pari a € 1.200.000,00 e di durata non inferiore a 60 mesi e non superiore a 84 mesi, oltre ad un periodo di preammortamento di 6 mesi.

* Per la finalità “liquidità” la garanzia potrà essere rilasciata su finanziamenti di importo massimo pari a € 1.200.000,00 e di durata pari a 60 mesi, oltre ad un periodo di preammortamento di 6 mesi.

In entrambi i casi, sarà possibile anche un incremento eventuale del preammortamento, non superiore ad ulteriori 6 mesi.

Gli interessati a presentare richiesta di accesso al Fondo, o per qualsiasi ulteriore informazione, sono invitati a prendere contatti con la nostra associazione al numero 0564 470230, oppure scrivere una mail a finanz@confcommerciogrosseto.it.