CORSI E FORMAZIONE

Ascom Confcommercio Grosseto organizza corsi di formazione e aggiornamento professionale attraverso la propria agenzia formativa Cat Ascom Maremma >> Vai al Sito

La conoscenza, l’aggiornamento e la formazione professionale e imprenditoriale costituiscono gli elementi strategici che decretano il successo di un’azienda sul mercato. Per questo, la formazione è considerata oggi più che mai una leva strategica fondamentale, il più potente strumento di sviluppo professionale e personale per crescere e affrontare le nuove sfide del mercato. Ascom Confcommercio Grosseto offre da sempre alle imprese un’offerta formativa completa e perfettamente adeguata alle loro esigenze. Il servizio Formazione dell’Ascom Confcommercio di Grosseto è svolto da CAT Ascom Maremma, agenzia  accreditata presso la Regione Toscana per l’orientamento, la formazione superiore e la formazione continua. Ogni anno CAT Ascom Maremma eroga circa 150 corsi di formazione a cui partecipano circa 1.200 allievi.

 

Formazione Abilitante:

 

A.I.M. - AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONEA.I.M. – AGENTI D’AFFARI IN MEDIAZIONE

Ti stai preparando per gli esami camerali Agenti d’affari in mediazione, immobiliari o merceologici? I corsi A.I.M. ti permettono di acquisire il titolo necessario per essere ammesso agli esami camerali, superati i quali potrai procedere all’iscrizione al REA e avviare l’attività.

 

 

 

A.R.C. - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIOA.R.C. – AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

Devi acquisire i requisiti professionali necessari per l’esercizio dell’attività di Agente e Rappresentante di commercio? Grazie a questi corsi gli Agenti di commercio possono direttamente iscriversi al Registro Imprese in Camera di commercio ed avviare da subito la propria attività (Legge 204/85).

 

 

 

P.I.A. (ex REC) - SOMMINISTRAZIONE E VENDITA ALIMENTI E BEVANDE(ex REC) – SOMMINISTRAZIONE E VENDITA ALIMENTI E BEVANDE

Devi abilitarti per vendita e somministrazione di alimenti e bevande? I Percorsi Integrati Assistiti, autorizzati dalla Regione Toscana e validi su tutto il territorio nazionale, consentono di acquisire in un unico intervento formativo tutti i requisiti tecnico-professionali necessari all’avvio della tua attività. Per ridurre al massimo i costi ed i tempi abbiamo predisposto un unico programma formativo che copre tutti gli obblighi normativi: abilitazione alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande, H.A.C.C.P., sicurezza sui luoghi di lavoro, basso rischio incendio.

 

Formazione Obbligatoria:

 

APPRENDISTATOAPPRENDISTATO

Ti serve aiuto per formare i tuoi apprendisti? Sosteniamo la tua impresa nella definizione del percorso formativo più adeguato e, in quanto soggetti accreditati, rilasciamo un attestato valido ai fini di legge. I corsi, obbligatori per gli apprendisti assunti dal 26 aprile 2012, sono completamente gratuiti per tutte le piccole e medie imprese in quanto finanziati dalla Regione Toscana.

 

 

H.A.C.C.P. - IGIENE DEGLI ALIMENTIH.A.C.C.P. – IGIENE DEGLI ALIMENTI

La formazione e l’addestramento degli operatori del settore alimentare è parte integrante del Sistema H.A.C.C.P. volto a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare. La formazione coinvolge sia i Responsabili del sistema HACCP sia il personale, qualificato e non qualificati. Il Regolamento CE 852/04 dispone l’obbligo di formazione ed addestramento del personale addetto in materia di igiene alimentare in corrispondenza del tipo di attività svolta.

 

sicurezza sul lavoroSICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

In materia di sicurezza e tutela della salute sul luogo di lavoro, il Decreto legislativo n. 81/2008 impone l’obbligo di formare e addestrare i lavoratori: addetti antincendio, primo soccorso, RLS, dirigenti, preposti, lavoratori, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione. In base all’organizzazione aziendale, progettiamo e predisponiamo percorsi formativi e svolgiamo corsi dedicati per il personale esposto a rischi nel rispetto degli obblighi normativi.

 

 

Formazione Continua – percorsi Formativi di Aggiornamento e Specializzazioni:

La tua impresa intende potenziare capacità tecniche e competenze trasversali del personale? Ti seguiamo lungo l’intero processo di formazione secondo una precisa metodologia: analisi del fabbisogno, redazione del progetto formativo, definizione del budget, progettazione operativa, implementazione, raccolta feedback e valutazione, rendicontazione.

 

RESPONSABILE DELLA PISCINA/ADDETTO AGLI IMPIANTI TECNOLOGICIRESPONSABILE DELLA PISCINA/ADDETTO AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI

Il corso di formazione per Responsabile della piscina/Addetto agli impianti tecnologici consente di realizzare il raggiungimento di competenze tecniche e specifiche del personale addetto alla gestione delle piscine ad uso natatorio e ricreativo. Il corso è realizzato in conformità a quanto previsto dall’ex art 52 del regolamento 23/R/2010.

 

CORSO CAFFETTERIACORSO CAFFETTERIA

Il corso di caffetteria intende qualificare/riqualificare professionalmente chi vuole lavorare nel settore della caffetteria. Il corso è una finestra aperta sul mondo del caffè a 360° nel corso del quale il partecipante conoscerà approfonditamente il corretto funzionamento e utilizzo della macchina espresso e la storia del caffè, la tostatura e tutte le ricette tradizionali e anche quelle fredde e alcoliche a base di caffè.

 

CORSO PROFESSIONALE PER PIZZAIOLICORSO PROFESSIONALE PER PIZZAIOLI

Quella del Pizzaiolo è una professione che non conosce crisi e non conosce confini, in Italia così come all’estero. Il corso ha lo scopo di approfondire la tecnica della pizza, le sue caratteristiche e il suo confezionamento formando le basi per la realizzazione di una moderna pizzeria. Il corso strutturato in 40 ore di lezione “Full Immersion” 4 ore di lezione al giorno in dieci giorni, dal lunedì al venerdì. Imparare una professione come quella del pizzaiolo permette di acquisire conoscenze sempre richieste nel mondo della ristorazione, da la possibilità di intraprendere una carriera molto redditizia economicamente oltre che fornire uno sbocco imprenditoriale alla propria vita.

 

CORSO BARMAN grossetoCORSO BARMAN

Corso di formazione rivolto a coloro che desiderano acquisire le conoscenze basiche del mondo della miscelazione e a tutti coloro che sono interessati a questa professione, per ragioni di lavoro o di conoscenza personale. Il corso, della durata di 40 ore, è suddiviso in sezioni teorico/pratiche ed intende fornire ai partecipanti tutte quelle nozioni utili per sfruttare al meglio le tecniche oggi utilizzate dietro un banco bar anche imparando a conoscere singolarmente tutti i prodotti utilizzati, le loro dosi di miscelazione e le ricette da proporre. Ampio spazio verrà dedicato alla conoscenza delle attrezzature e particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di proporre accanto ai cocktails internazionali anche nuovi drink di tendenza. Questa iniziativa formativa nasce anche per rispondere alle numerose richieste espresse dai pubblici esercizi della nostra provincia, che oggi sono costantemente alla ricerca di personale qualificato che sia in grado di esprimere le necessarie conoscenze e capacità. Alla fine del corso i partecipanti potranno quindi avere un agevole ed interessante sbocco occupazionale nei locali anche attraverso la successiva fase di supporto e accompagnamento al lavoro. Ma non finisce qui. Sono previsti anche dei viaggi/studio attraverso i quali gli allievi potranno vivere delle esperienze uniche in un’ottica di continuo miglioramento e aggiornamento professionale.

 

ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI GROSSETOADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI

Il corso affronta un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale e regionale, che costituisce prerequisito per l’iscrizione all’elenco di cui all’art. 1 del DM 6/10/2009 e per l’esercizio dell’attività. L’Addetto è in grado di effettuare controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico, e controlli all’interno del locale.

 

Tirocini formativi grossetoTI È UTILE UN TIROCINANTE IN AZIENDA?

Se vuoi ospitare un tirocinante, per un periodo che può andare da 1 a 12 mesi, ti aiutiamo a scegliere la tipologia di tirocinio più adatta alla tua azienda:

  • Elaboriamo il progetto formativo per il tirocinante
  • Designiamo un Tutor, al nostro interno, in possesso di esperienze e competenze professionali adeguate per seguire il suo intero percorso
  • Provvediamo alla gestione di tutte le pratiche ed attiviamo il tirocinio in tempi brevissimi

 

Formazione Finanziata:

Per finanziare o cofinanziare la formazione continua e la riqualificazione del personale, supportiamo le aziende per accedere a risorse messe a disposizione da:

 

 

 

Maggiori Informazioni:
Via Tevere, 17 – 58100 Grosseto – Tel. 0564 417941
info@ascomformazionegrosseto.it
www.ascomformazionegrosseto.it

logo-cat-300x147