Giugno, un mese ricco di eventi nel cuore di Grosseto!

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, In Evidenza

img_2249La primavera si conclude con tanti eventi che animeranno il centro storico di Grosseto.

E’ in arrivo, con una data nuova, ovvero venerdì 9 giugno, la Notte Bianca nel cuore del capoluogo maremmano.

L’evento è realizzato in coorganizzazione tra Confcommercio Grosseto e Comune di Grosseto con la preziosa partecipazione del Ccn Centro commerciale naturale Centro Storico Grosseto.

“Continua il nostro impegno nel ridare vivacità e contenuti al nostro bellissimo centro storico – commenta il vicesindaco Luca Agresti, assessore alla cultura e al turismo – Questa volta, in particolare, vogliamo festeggiare l’arrivo dell’estate con un evento ormai entrato nel cuore dei grossetani come la Notte Bianca e uno tutto dedicato all’arte visiva, che ripercorre la tradizione, e che per la prima volta arriva in piazza Dante, come MaremmArtExpò. Sappiamo che anche questa volta la risposta dei cittadini sarà importante: li aspettiamo in centro”.

“È la prima edizione della notte bianca nel mese giugno – spiegano Carla Palmieri e Gabriella Orlando, presidente e direttore di Confcommercio Grosseto – Questa è una decisione che è stata presa durante una riunione dai diretti interessati, cioè gli operatori del centro. Si tratta di una delle manifestazioni più partecipate dai cittadini e certamente non sarà l’unica della bella stagione. Siamo convinti che sarà un appuntamento sempre più speciale grazie a tante nuove collaborazioni, nell’intento condiviso di vivacizzare il nostro centro storico”.

La formula è quella classica, ovvero negozi aperti nel dopocena, intrattenimento e musica fuori dai locali, musei aperti ad ingresso gratuito.

img_3108La Notte Bianca accoglierà, in piazza Dante, anche un “preview” della sesta edizione di “Maremmartexpò”, la manifestazione che porterà l’arte nelle piazze e nei negozi dal 10 al 18 giugno. L’iniziativa è targata Agaf, Associazione Grossetana Arti Figurative, con la coorganizzazione di Comune di Grosseto ed il sostegno di Ascom Confcommercio Grosseto e prevede numerosi eventi collaterali dedicati alla cultura, alla danza, alla musica.

“MaremmArtExpò è un appuntamento irrinunciabile per chi ama l’arte contemporanea – commenta Gennarino Salvo, presidente di Agaf, ed ogni anno contribuisce ad avvicinare migliaia di visitatori all’arte. Gli espositori, persone con accertato valore artistico e con una capacità di parlare al cuore della gente, con le loro opere daranno colore ed attrattiva al centro urbano”.

Il calendario degli eventi di giugno, dunque, si prospetta davvero ricco e la città, così, si prepara in grande stile all’arrivo dei turisti della stagione balneare.

“Il Ccn sta diventando una bella realtà, in continua crescita – sostiene Vincenzo De Sapio, rappresentante del Centro commerciale naturale Centro storico di Grosseto – stiamo preparando tante iniziative, in quanto noi commercianti intendiamo sfruttare, quest’anno, al massimo la stagione estiva. Grosseto, ve lo assicuriamo, non chiuderà ‘per ferie’, ma anzi il nostro centro storico sarà sempre di più una meta turistica”.

Un ringraziamento, da parte del Ccn, è andato a Comune e ad Ascom Confcommercio.