I cuochi a scuola di “alta cucina”: il corso di Confcommercio a Follonica

I cuochi grossetani a lezione di “alta cucina”: al via a Follonica il nuovo corso di formazione Confcommercio

Sono appena iniziate, a Follonica, le lezioni del corso di alta cucina dedicato alle imprese maremmane della ristorazione targato Confcommercio Grosseto. Quaranta le ore di lezione nel programma di questo importante ed atteso percorso formativo gratuito che l’associazione di categoria ha potuto offrire grazie al finanziamento del Fondo Forte.

Tre gli chef che si occupano delle docenze: Luciano Zazzeri, Mirko Rossi e Debora Corsi.

follonica2“Follonica è un territorio vivace, in cui il buon cibo è uno dei punti di forza – commenta il direttore Confcommercio Gabriella Orlando al primo incontro con i cuochi partecipanti – Una zona che ha ben compreso le potenzialità dell’enogastronomia di qualità per lo sviluppo del turismo”.

Un corso, questo, che ha risposto ad un’esigenza sentita dal comparto. Perché “anche in cucina, non si finisce mai d’imparare” continua Gabriella Orlando.
Tra tecniche di cottura, nuove tendenze, sia nei prodotti che nelle presentazioni, la ristorazione è infatti un settore in continua evoluzione, che deve e vuole essere sempre al passo con le tendenze del momento, tra mode e nuovi stili di vita alimentari. Inoltre, la sperimentazione fa parte della professione del cuoco.

“Per noi – continua il direttore di Confcommercio – la realizzazione di questo corso è anche un modo per fare sistema nel mondo della ristorazione locale, convinti che sia più che mai la strada da percorrere oggi per affrontare nuove sfide e offrire il servizio migliore ai cittadini ed ai turisti”.