I ristoratori a scuola di successo: secondo appuntamento a Grosseto con la Fipe Business School

Pubblicato il Pubblicato in Dalle Categorie, Eventi, In Evidenza

img_0698Gli imprenditori dei pubblici esercizi sono tornati, con entusiasmo, sui banchi di scuola per partecipare ad un altro irripetibile evento offerto da Ascom Confcommercio Grosseto.
Ha registrato infatti il “tutto esaurito”  il secondo corso di alta formazione della Fipe Business School che si è svolto in città, questa volta sul tema  “Come trasformare le voci di costo in leve di fatturato”.
Una prima assoluta a livello nazionale, come la precedente giornata formativa sulla digitalizzazione, che ha visto il capoluogo maremmano capofila di un’iniziativa di grande spessore, organizzata da  Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – e Partesa, network di distribuzione del gruppo Heineken Italia.

“Abbiamo fatto un focus sul controllo e la pianificazione della gestione aziendale, specifica per il settore della ristorazione – spiega Roberta Parollo, docente della società Walk-in. – per dimostrare come i costi si possono trasformare in vere leve di fatturato, così come afferma il titolo del seminario di oggi.  Questo è possibile adottando alcune strategie mirate, come l’investire nella formazione del proprio personale. Ad esempio, formando un sommelier, si può ottenere maggior fatturato dalla propria cantina. Altro tema molto attuale, è il contenimento degli sprechi, che si ottiene attraverso un puntuale controllo dei magazzini ed anche con un’attenzione alle porzionature, aspetto, per altro, decisamente gradito dalla clientela. A nessuno, infatti, piace vedere a tavola porzioni diverse di uno stesso piatto”.

Matteo Telaro, referente della formazione per Partesa, si è detto soddisfatto della grande partecipazione degli imprenditori grossetani. “Il nostro interesse in questa attività – ha aggiunto – è nella crescita del settore, che ha margini davvero importanti.  Anche le piccole imprese possono ambire a questo salto di qualità, che si può raggiungere, e ne siamo convinti, proprio attraverso la formazione”.
Per informazioni sui corsi di alta formazione della Fipe Business School, è possibile contattare la responsabile delle segreterie sindacali Ascom Confcommercio Grosseto Elisabetta Pasquinucci al numero 0564-470221, oppure via email all’indirizzo elisabetta.pasquinucci@confcommerciogrosseto.it.