“Il centro dell’Estate – shopping, art, fun & food”, Grosseto sperimenta l’evento “happy hour” del martedì

img_9478CCN, Confcommercio e Comune capoluogo presentano un nuovo evento nel cuore della città.

Si intitola “Il centro dell’Estate – Shopping, art, fun & food” ed è la nuova iniziativa targata  Centro Commerciale Naturale, in collaborazione con Confcommercio Grosseto e coorganizzata con il Comune capoluogo, che si svolgerà in due giornate, il 31 luglio e ed il 7 agosto dalle 18.30 alle 22.30.

La novità non sta solo nel giorno scelto, ovvero il martedì, ma soprattutto nella fascia oraria.

L’evento infatti si propone come il primo grande “happy hour” del centro storico del capoluogo maremmano, l’ “ora felice” del tardo pomeriggio, quando si torna dal mare e ci si reca in centro per un aperitivo, oppure per fare un po’ di shopping, nei negozi che rimangono aperti più a lungo e che accompagnano cittadini e turisti verso la cena.

Completamente nuova la formula, con piazza Dante e piazza Duomo che ospiteranno tantissimi giochi per bambini e ragazzi, e poi musica, il circo ed anche le degustazioni.
Per realizzare questa iniziativa, infatti, hanno contribuito numerosi sponsor e partner: CMM  Scuola di Musica Moderna, EdicolAcustica, Associazione Italiana Dislessia – sezione di Grosseto, Andreini Giocattoli, Associazione Matto alla Prossima, Comix Café, Associazione Scaler Truppen, la scuola di ballo Bulli & Pupe e la scuola di ballo Buena Vista Caribbean Dance. Spazio anche al gusto, con le eccellenze delle produzioni gastronomiche maremmane e toscane che, a cura di Confcommercio, saranno offerte da Conad presso il gazebo collocato in piazza Monte dei Paschi.
Gustosi anche tutti gli altri ingredienti delle serate. Ecco il programma nel dettaglio. Gli allievi della scuola di musica CMM ed alcuni artisti che collaborano al progetto EdicolAcustica accompagneranno l’evento con la loro musica acustica.

Ci saranno poi le parate in costume con i trampolieri della scuola di circo Mantica, che offriranno uno “spettacolo mozzafiato”, in corso Carducci dalle 20.30 in poi.

In Piazza Duomo, con orario continuato, dalle 18.30 alle 22.30, sarà allestita una grande area gioco per grandi e piccini. Ai bimbi sarà dedicata l’animazione a cura dell’Associazione Italiana Dislessia, sezione di Grosseto, con materiale offerto da Andreini Giocattoli.

Sotto alla statua del “Canapone” si troverà un’area demo scacchi, a cura dell’associazione Matto alla Prossima, ed un’area demo giochi da tavolo, a cura di Comix Cafè.

Attesissimo il percorso rally con automodellini radiocomandati. “Chiunque, grandi e bambini, potrà provare a guidare un modello radiocomandato grazie all’Associazione Scaler Truppen” fanno sapere gli organizzatori.
Ad allietare il tardo pomeriggio ci saranno anche i flash mob delle scuole di ballo Bulli & Pupe e Buena Vista Carribbean Dance.

Il ristorante, bar e pasticceria Essenza la sera del 31 luglio sarà aperto fino alle ore 24.00 – dalle 21.00 offrirà alla clientela la musica del il Trio Goinba.

L’Uva e il Malto Ristorante in collaborazione con LoveMaremma organizza poi l’iniziativa “Sfera in tavola”, su prenotazione, sempre nella sera di martedì 31.

Anche molti negozi faranno orario prolungato, fino alle 22.30.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sulle pagine facebook di CCN Centro Storico Grosseto e Confcommercio Grosseto.

“Si tratta di un progetto sperimentale a cui stiamo lavorando da tempo – spiega Vincenzo De Sapio, presidente CCN Centro Storico di Grosseto – con il quale vogliamo regalare al cuore della città un intrattenimento soft, in un orario insolito, ovvero il tardo pomeriggio. Ci auspichiamo che questo del martedì diventi, già da prossimo anno, un appuntamento fisso, ancor più ricco di iniziative. Il nostro ringraziamento va a tutti gli associati che per primi hanno creduto nell’evento scommettendo in una nuova apertura pomeridiana/serale e a tutti i partner e gli sponsor che hanno sposato il progetto”.

“Grazie allo sforzo crescente di tanti commercianti le serate estive cittadine si arricchiscono di proposte nuove e vivaci – commenta Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto –

Ascom Confcommercio crede fortemente nel rilancio del Centro Storico, siamo convinti che con l’impegno di tutti il Centro ritornerà ad essere il luogo di aggregazione preferito da grossetani e turisti. E grazie alla sinergia che si è creata con il Centro Commerciale Naturale stiamo raggiungendo dei risultati importanti che ci incoraggiano a proseguire con il lavoro avviato”.

“Il Centro dell’estate è un’iniziativa che va nella direzione tracciata da questa amministrazione: il rilancio del centro storico, la rivitalizzazione del cuore della città. In termini di animazione e offerta di svago e intrattenimento, ma anche nei termini di rilancio del commercio e del attività economiche in generale – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Riccardo Ginanneschi -. In questa fase più che mai il Comune di Grosseto sta investendo energie, risorse e progettualità per fare di questo spazio cittadino un motore vitale per l’intero territorio. Per questo sosteniamo con convinzione tutte quelle iniziative che, a vario titolo e con caratteristiche diverse, hanno come obiettivo quello di attrarre cittadini, famiglie, adulti e bambini, oltre che visitatori e il mondo dell’impresa e dell’economia. E farlo con azioni condivise, in sinergia tra pubblico e privato, crediamo che possa essere la strada migliore per raggiungere questo traguardo”.

Ecco la lista di alcuni dei negozi che staranno aperti duranti i martedì sera:

✅ Al Numero Nove
✅ Babilonia