fotosimposio2017

Il Simposio di scultura “Valle dell’Albegna” ad Albinia dal 3 al 10 settembre

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, In Evidenza

fotosimposio2017Sarà il “sale” il tema di quest’anno del Simposio di scultura Valle dell’Albegna. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà da domenica 3 a domenica 10 settembre nel prato di via Lazio 3. Come sempre, sarà un vero e proprio laboratorio creativo a cielo aperto in cui cinque scultori, selezionati nei mesi scorsi tramite bando internazionale, trasformeranno dei semplici blocchi di pietra in stupende opere d’arte. Il tutto davanti agli occhi dei passanti!

Le opere realizzate saranno in seguito collocate nel centro urbano, insieme alle altre sculture realizzate negli anni scorsi.

La manifestazione è, come di consueto, promossa dall’associazione Agape Onlus con il patrocinio ed il contributo del Comune di Orbetello, il patrocinio della Regione Toscana, il contributo di Banca Tema e la collaborazione di Cesvot ed Ascom Confcommercio Grosseto.

“Proponiamo un’intensa settimana dedicata all’arte – spiegano gli organizzatori di Agape – dal mattino alla sera, sui temi portanti della tradizione maremmana. Albinia sta diventando sempre più un punto di riferimento per il mondo della scultura, tanto che quest’anno ci sono giunte ben 17 domande di scultori di alto livello da svariati Paesi”.

“Questo è un evento di rilievo, capace di dare lustro ad Albinia – commenta Maddalena Ottali assessore al Commercio, alla Cultura, al Turismo e Sviluppo del comune di Orbetello – Si tratta di un’iniziativa originale, almeno per il nostro territorio, e di un momento speciale, che riesce a coinvolgere i giovani, le associazioni e la popolazione tutta nella realizzazione di un appuntamento culturale”.

I cinque artisti scelti sulla base dei progetti presentati, che sono pronti a sfidarsi a suon di martello e scalpello, sono gli italiani Gabriele Montani, Silvia Maffioli ed Elisa Pezzotti, mentre dalla Spagna arriva Placido Rodriguez Bonnin e dal lontano Giappone dimostrerà le sue capacità al Belpaese Ken Nakamura.

I componenti della giuria sono Moira Ricci, in qualità di presidente, Angela Bresca, Stefano Corti, Silvio Pasqualini, Catherine Porta ed Annarita Frate.

Oltre al vincitore designato dalla giuria, la famiglia Bonelli consegnerà “il premo Franko” all’artista che riuscirà ad essere più originale.

Le opere realizzate, poi, come di consueto saranno collocate nel centro urbano di Albinia allo scopo di realizzare, nel tempo, un museo a cielo aperto.

La novità di quest’anno sarà una sorta di “evento nell’evento”. Con “Albinia art week”, in programma dal primo al 10 settembre, anche le attività commerciali del paese apriranno le porte ad artisti del territorio e non solo, fornendo un’occasione in più per visitare una mostra collettiva… in spazi non convenzionali. L’iniziativa vede la collaborazione del CCN.

Gli artisti che parteciperanno sono 22, ovvero: Edoardo Figara, Sama Passa, Azzurra Galatolo, Susanna Cantore, Luigi Ambrosio, Federico Pinto, Alessandro Maffei, Giuseppe Trombì, Claudio Madkime Chimenti, Tommaso Valente, Azzurra Guerrini, Nuovo Lollo, Stefano Cardoselli, Daniskull – Daniele Franchi, Catherine Porta, Franko, Oscar Corsetti, Chiara De Marco, Angelica Regni, Enrique Spacca, Fabrizio DjSide Luca, Edoardo Pieri.

Non è tutto, in quanto alcuni degli spazi pubblici del paese ospiteranno le poesie del Mep, il Movimento per l’Emancipazione della Poesia, che si impegna nel portare la forza delle parole nelle strade e nelle piazze.

“Anche quest’anno siamo al fianco di questo evento così bello – spiega il direttore di Confcommercio Gabriella Orlando – che dimostra come l’arte, in tutte le sue forme, sia uno straordinario volano di aggregazione, di stimolo per una formazione culturale dei giovani ed anche per lo sviluppo di un turismo di qualità. Questa edizione, poi, con la collocazione di opere nei negozi, dimostra come commercio ed arte possono valorizzarsi a vicenda”.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 3 settembre

10.00 > 20.00

Artisti al lavoro

Lunedì 4 settembre

8.00 > 20.00

Artisti al lavoro

16.00

Laboratorio di ceramica con Doriana Melosini

Progetto Musica Open Day: Chitarra e Basso

Martedì 5 settembre

8.00 > 20.00

Artisti al lavoro

16.00

Progetto Musica Open Day: Propedeutica musicale

Laboratorio di ceramica con Doriana Melosini

Mercoledì 6 settembre

8.00 > 20.00 Artisti al lavoro

16.00 Progetto Musica Open Day: Sax e Pianoforte

L’arte a piccoli passi: Un gioco surrealista

Laboratorio: Fumetto

21.00 Intervista agli artisti

Giovedì 7 settembre

8.00 > 20.00 Artisti al lavoro

16.00 Progetto Musica Open Day: Batteria

L’arte a piccoli passi: Giochiamo al museo

Venerdì 8 settembre

8.00 > 22.00 Artisti al lavoro

16.00 Progetto Musica Open Day: Canto

L’arte a piccoli passi: Writers

19.00 QU live: Canzoni di Sale

sabato 9 settembre

8.00 > 22.00 Artisti al lavoro

18.00

Djemband live: marching band a spasso per il paese

domenica 10 settembre

8.00 > 17.00 Artisti al lavoro

18.00 Premiazione e cerimonia di chiusura lavori

Facebookgoogle_plus