LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

La nostra Associazione

Confcommercio Grosseto è l’espressione territoriale di Confcommercio Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa nel nostro Paese, che associa oltre 700.000 imprese, dove operano oltre 2.800.000 addetti complessivamente, dei quali 1.843.395 lavoratori dipendenti.

A livello regionale opera Confcommercio Toscana – Organizzazione di rappresentanza delle Associazioni delle imprese toscane del Terziario.

La delegazione UE: dal 1981 Confcommercio ha i suoi uffici anche a Bruxelles. La Delegazione svolge la sua attività di rappresentanza e di difesa degli interessi del Sistema presso le Istituzioni europee, gli Organi consultivi, le Organizzazioni di settore e le consorelle degli altri Paesi Ue (e-mail: delegazione@confcommercio.eu)

A GROSSETO

A Grosseto la nostra Associazione risale al lontano 1944 quando, in data 1° ottobre, un gruppo formato una decina di esercenti firmò l’atto costitutivo al cospetto del Notaio Marzocchi che diede vita all’ “Associazione Commercianti Grossetani”.

Ad oggi, Confcommercio Grosseto rappresenta le imprese nei settori commercio, turismo e servizi del territorio provinciale. Cresciuta intorno alle esigenze del tessuto economico locale, l’Associazione rappresenta anche il mondo delle professioni.

Confcommercio Grosseto promuove gli interessi delle imprese associate attraverso lo sviluppo e la prestazione di servizi associativi in materia legalefiscaletecnico-economica e per tutto ciò che attiene lo sviluppo e lo svolgimento dell’attività.

Confcommercio è anche momento di confronto di idee e di progetti sul territorio provinciale, con i suoi cittadini, gli enti pubblici e privati. In particolare, Confcommercio Grosseto, per adempiere al proprio fine istituzionale e offrire ai propri associati assistenza e professionalità in ogni campo relativo alla piccola e media impresa, offre ai propri soci un ventaglio di servizi, che affiancandosi all’attività sindacale, copre in maniera completa ed efficace le varie necessità dell’imprenditore.

I Settori rappresentati

COMMERCIO

Confcommercio è per definizione la casa dei commercianti. È qui che gli operatori dei vari settori di questa categoria trovano il loro riferimento costante, qualificato e affidabile per la soluzione di qualsiasi problema.

Inoltre l’Associazione promuove ed incentiva il confronto, la collaborazione e l’aggregazione degli imprenditori del comparto con l’obiettivo di creare solidi sistemi di reti d’impresa sull’intero vasto territorio provinciale.

Realizza incontri, iniziative ed eventi mirati all’animazione e alla valorizzazione dei centri commerciali naturali. Inoltre Ascom Confcommercio lavora per sostenere i negozi di vicinato che rappresentano la vita dei nostri quartieri cittadini e dei piccoli paesi, dal mare, all’entroterra alla montagna, riconoscendo al commercio di prossimità un ruolo fondamentale non solo di “servizio” ma anche sociale.

TURISMO

Confcommercio Grosseto è un interlocutore di primo piano per la pianificazione e lo sviluppo del turismo in Maremma, in virtù dell’ampia rappresentatività nell’intero settore, particolarmente negli ambiti di ricettività, ristorazione, bar, agenzie di viaggio e stabilimenti balneari. Tra le funzioni assume importanza decisiva il ruolo di stimolo e proposta per l’attivazione di efficaci sinergie ed importanti iniziative finalizzate allo sviluppo del settore. Fondamentale la sua funzione volta a favorire l’aggregazione degli operatori e l’affermazione di una moderna cultura d’impresa mediante corsi di formazione e aggiornamento, studi, convegni, partecipazioni a eventi di rilievo, incontri tra imprenditori.

SERVIZI E PROFESSIONI

Le realtà imprenditoriali che operano nella categoria dei Servizi, e più in generale del terziario emergente e avanzato, nonché delle piccole e medie imprese e del lavoro autonomo in senso lato, svolgono un ruolo di importanza crescente nel mondo produttivo maremmano e attendono da troppo tempo il giusto riconoscimento delle proprie prerogative da parte delle istituzioni. Per Confcommercio Grosseto dare voce e forza a questa categoria, riunendo sotto lo stesso tetto le aziende del settore, costituisce un obiettivo di primaria importanza nel programma posto alla base delle sua attività.

Contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni