LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Ascom Confcommercio Grosseto è espressione locale della Confcommercio, la più grande organizzazione di categoria di imprese attiva sul territorio nazionale con oltre 850.000 associati.

Da più di 70 anni, Ascom Confcommercio Grosseto rappresenta e tutela le imprese del commercio, del turismo e dei servizi attivi nella Provincia. L'Associazione Commercianti Grossetani vide infatti la luce il 1° ottobre del 1944, quando un gruppo formato da una decina di esercenti firmò l'atto costitutivo al cospetto del Notaio Marzocchi.

La tutela degli interessi e delle ragioni dell’imprenditoria in senso generale, mantenendo nel contempo integra l’identità che distingue le diverse categorie, è il principale obiettivo della nostra Associazione. Rappresentare le imprese associate, nei confronti di istituzioni pubbliche e private, nonché delle organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali, comprese quelle internazionali è il cuore dell’attività associativa.

Confcommercio Grosseto promuove gli interessi delle imprese associate attraverso lo sviluppo e la prestazione di servizi associativi in materia legale, fiscale, tecnico-economica e per tutto ciò che attiene lo sviluppo e lo svolgimento dell’attività commerciale, turistica e dei servizi. Compito dell’Associazione è, inoltre, difendere gli interessi imprenditoriali e sociali delle categorie rappresentate e accompagnarle in un percorso di progresso economico, delineando scenari e opportunità di sviluppo.

Ascom Confcommercio è anche momento di confronto di idee e di progetti sul territorio grossetano, con i suoi cittadini, gli enti pubblici e privati. In particolare, Ascom, per adempiere al proprio fine istituzionale e offrire ai propri associati assistenza e professionalità in ogni campo relativo alla piccola e media impresa, offre ai propri soci un ventaglio di servizi, che affiancandosi all’attività sindacale, copre in maniera completa ed efficace le varie necessità dell’imprenditore.

La nostra attività è regolata da uno Statuto.

I SETTORI RAPPRESENTATI

commercio-confcommercio-grossetoCOMMERCIO

Confcommercio è per definizione la casa dei commercianti. È qui che gli operatori dei vari settori di questa categoria trovano il loro riferimento costante, qualificato e affidabile per la soluzione di qualsiasi problema.

Inoltre l'Associazione promuove ed incentiva il confronto, la collaborazione e l'aggregazione degli imprenditori del comparto con l'obiettivo di creare solidi sistemi di reti d'impresa sull'intero vasto territorio provinciale.

Realizza incontri, iniziative ed eventi mirati all'animazione e alla valorizzazione dei centri commerciali naturali. Inoltre Ascom Confcommercio lavora per sostenere i negozi di vicinato che rappresentano la vita dei nostri quartieri cittadini e dei piccoli paesi, dal mare, all'entroterra alla montagna, riconoscendo al commercio di prossimità un ruolo fondamentale non solo di “servizio” ma anche sociale.

turismo-confcommercio-grossetoTURISMO

Confcommercio Grosseto è un interlocutore di primo piano per la pianificazione e lo sviluppo del turismo in Maremma, in virtù dell’ampia rappresentatività nell’intero settore, particolarmente negli ambiti di ricettività, ristorazione, bar, agenzie di viaggio e stabilimenti balneari. Tra le funzioni assume importanza decisiva il ruolo di stimolo e proposta per l’attivazione di efficaci sinergie ed importanti iniziative finalizzate allo sviluppo del settore. Fondamentale la sua funzione volta a favorire l’aggregazione degli operatori e l’affermazione di una moderna cultura d’impresa mediante corsi di formazione e aggiornamento, studi, convegni, partecipazioni a eventi di rilievo, incontri tra imprenditori.

servizi-confcommercio-grossetoSERVIZI

Le realtà imprenditoriali che operano nella categoria dei Servizi, e più in generale del terziario emergente e avanzato, nonché delle piccole e medie imprese e del lavoro autonomo in senso lato, svolgono un ruolo di importanza crescente nel mondo produttivo maremmano e attendono da troppo tempo il giusto riconoscimento delle proprie prerogative da parte delle istituzioni. Per Confcommercio Grosseto dare voce e forza a questa categoria, riunendo sotto lo stesso tetto le aziende del settore, costituisce un obiettivo di primaria importanza nel programma posto alla base delle sua attività.

Maggiori Informazioni:
info@confcommerciogrosseto.it