Notte Visibile della Cultura: visita gratuita di ConfGuide a Porta Nuova

finanza1Grosseto fuori Porta Nuova è la visita esclusiva che ConfGuide Confcommercio Grosseto propone sabato prossimo 21 settembre, in occasione della Notte della Cultura 2019, indetta dalla Fondazione Grosseto Cultura e dal Comune di Grosseto.

“Lo sviluppo della città fuori dalle mura cittadine fu la diretta conseguenza della creazione della stazione nel 1864 – spiegano da Confguide – Nel 1866 fu abbattuta l’ultima barriera di Porta Nuova e fu progettato un moderno quartiere che protendeva il centro storico verso l’avveniristica via di comunicazione. Eccezionalmente sarà possibile accedere al Palazzo della Guardia di Finanza, ex Palazzo Littorio, costituito da due edifici: uno del 1927 ed il secondo del 1929, poi uniti dalla Torre Littoria del 1939.

Grazie alla disponibilità del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, per un numero massimo di 30 persone sarà possibile ammirare lo scalone d’ingresso e la sala delle riunioni, interamente affrescata”.
La passeggiata proseguirà poi al Bastione Rimembranza, in via Oriana Fallaci ed in piazza F.lli Rosselli, per scoprire gli stili architettonici e la storia della “nuova Grosseto”. Sarà possibile effettuare la visita in due orari: alle 18,30 e alle 19,15.

Una terza visita, ma solo alla parte esterna degli edifici, è in programma alle ore 21.30.

Gli appuntamenti sono a Porta Nuova, di fronte allo Chalet; per poter accedere all’interno del Palazzo della Guardia di Finanza bisogna essere muniti di un documento di riconoscimento da consegnare all’ingresso e non avere con sé zaini o bagagli ingombranti.

L’escursione è gratuita ma, poiché si accede ad un’area militare, è necessaria la prenotazione al numero 0564 470111 (Confcommercio Grosseto) oppure 349 6116276.