foto_presentazione_piazzeeuropa

Piazze d’Europa a Follonica edizione 2018 si presenta

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, In Evidenza

A Follonica la primavera porta con sé i colori, i profumi ed i sapori della kermesse più amata dai maremmani.

La settimana prossima, in quello che sarà il primo week end primaverile, da venerdì 23 a domenica 25 marzo, la città del golfo tornerà ad ospitare Piazze d’Europa, il grande mercato internazionale coorganizzato da Confcommercio Grosseto e Comune di Follonica, realizzato in collaborazione con Fiva Federazione italiana venditori ambulanti ed Ueca Unione Europea Commercio Ambulante.

Gli stand, provenienti da tutto il mondo, saranno dislocati sul Lungomare Italia, piazza XXV Aprile, via Zara e via foto_presentazione_piazzeeuropaAlbereta e staranno aperti al pubblico dalle ore 10 fino alla mezzanotte.

Gli ambulanti internazionali proporranno, come di consueto, una vastissima gamma di tipicità, tra enogastronomia, oggettistica, artigianato, florovivaismo, dalla paella spagnola alla sacher torte austriaca, dalla carne argentina ai cannoli siciliani. Non mancheranno i bulbi olandesi, i tessuti delle fiandre, i saponi provenzali, le sete indiane, ed ancora le spezie profumate, la liquirizia più pura…

“Siamo giunti alla settima edizione di questo evento – commentano Carla Palmieri e Gabriella Orlando, presidente e direttore Confcommercio Grosseto –  che porterà migliaia di persone a Follonica e in Maremma. Per noi questo è un appuntamento importante in quanto lancia tutta la bella stagione. La primavera è un periodo su cui dobbiamo puntare di più, perché ideale per visitare il nostro incredibile territorio, dai parchi naturalistici a quelli archeologici ed artistici, all’offerta enogastronomica tipica da scoprire nelle nostre botteghe e nei ristoranti”.

“Vi invitiamo  nuovamente  a questo grande evento nella città del Golfo – sostiene l’assessore al turismo del Comune di Follonica Massimo Baldi –  frutto di una proficua collaborazione di Ascom e Comune di Follonica in una cornice fantastica come quella offerta dal nostro lungomare. Gli uffici sono a lavoro  per rendere l’evento facilmente fruibile da chiunque verrà. Buon Piazze d’Europa 2018”.

“Il commercio ambulante di qualità si conferma come una realtà moderna ed in ascesa– aggiunge Agostino Ottaviani, presidente Fiva Confcommercio Grosseto – che non solo è in grado di rispondere con soluzioni nuove alle esigenze dei consumatori, ma che è anche molto attraente sul piano dello sviluppo turistico, come dimostra ogni anno l’amatissima manifestazione Piazze d’Europa”.

Da sapere che tra le tappe del mercato internazionale in Italia, quella di Follonica viene ritenuta la più suggestiva, incorniciata dallo splendido mare della zona e per questo motivo è anche tra le più apprezzate dagli operatori.

Gli organizzatori ricordano che la kermesse aprirà al pubblico venerdì 23 marzo alle ore 10.00, mentre il taglio del nastro alla presenza delle autorità è fissato per le ore 12.00 di fronte allo stand Confcommercio.

L’associazione di categoria, per l’occasione, sui suoi profili social Facebook e Twitter, ha lanciato gli hashtag #piazzeuropa #follonica invitando i visitatori a pubblicare le loro foto.

 

 

Facebookgoogle_plus