dsc07204

Piazze d’Europa e Piazze di Maremma a Grosseto: il programma

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, In Evidenza

dsc07204Sabato e domenica il centro accoglie le “Piazze di Maremma”

Taglio del nastro, domani mattina, per la decima edizione di Piazze d’Europa a Grosseto.

Il grande mercato internazionale con le tipicità di oltre 20 Nazioni e delle regioni italiane, tra enogastronomia, artigianato, oggettistica, piante e fiori, si svolgerà nell’intero week end, da venerdì a domenica, con orario non stop 10-24, nelle vie intorno alle Mura Medicee.

L’evento è targato Ascom Confcommercio Grosseto, Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) ed Ueca (Unione europea del commercio ambulante), con la coorganizzazione del Comune di Grosseto e con il patrocinio di “Vetrina Toscana”, l’importante programma intersettoriale per lo sviluppo innovativo di collaborazioni di filiera tra la rete regionale dei pubblici esercizi e le produzioni agroalimentari ed artigianali tipiche toscane, con finalità di qualificazione dei ristoranti, promozione dell’educazione alimentare e valorizzazione dei territori e delle tradizioni toscane.

Ma la vera novità è attesa per i giorni sabato e domenica, con l’iniziativa “Piazze di Maremma” che avrà come scenario d’eccezione il centro storico e come protagoniste le eccellenze del territorio. Collaborano alla realizzazione del programma, al fianco del sistema associativo Ascom e dell’Amministrazione, tanti altri preziosi partner, dal Ccn Centro Storico alla Pro Loco di Grosseto, l’Ais Associazione Italiana Sommelier, la giornalista Rita Martini, la libreria Mondadori di Grosseto e la Filarmonica Città di Grosseto.

Durante i due giorni, in piazza Dante ci saranno degli stand dedicati alle produzioni del territorio, tra vino, olio, biscotti, ed anche uno spazio, per la prima volta, dedicato ai prodotti senza glutine.

Un’area selfie, in puro stile vintage, grazie alla collaborazione del negozio “Usa e riusa” di Grosseto, sarà allestita in Corso Carducci, e sarà accompagnata dall’invito a pubblicare in rete delle foto con l’hashtag #piazzedimaremma.

Per quanto riguarda “gli spettacoli dal vivo”, nella giornata di sabato ci saranno, sia nella mattina che durante il pomeriggio, degli show cooking con gli chef del territorio alla scoperta dei piatti tradizionali della Maremma. La presentazione è affidata a Rita Martini, mentre il delegato Ais della provincia di Grosseto Antonio Stelli si occuperà dell’abbinamento dei vini. Cucineranno vere prelibatezze gli chef Danilo Speroni, Paolo Santi e Matteo Donati, nelle piazze Martiri d’Istia, Baccarini e Monte dei Paschi.

Si proseguirà domenica: appuntamento alle 15.30 in piazza Baccarini con lo spettacolo, sempre animato dalla bravissima Rita Martini, “Ciccia e pane… in piazza” dei macellai Federcarni e dei panificatori Assipan Confcommercio con degustazione finale per tutti, non solo di piatti a base di carne e pane, ma anche di vino, offerto dall’azienda Provveditore. Ai fornelli, ci sarà, tra gli altri, il presidente di Confcommercio Carla Palmieri.

Ancora durante la giornata di domenica, nelle piazze Monte dei Paschi e Martiri d’Istia, si troveranno i gazebo della delegazione di Grosseto dell’Associazione Sommelier, che dalle ore 17.00 alle ore 20.00 proporrà degustazioni gratuite delle grandi eccellenze enologiche del territorio. L’iniziativa, dal titolo “Aperivino… in piazza”, è realizzata in collaborazione tra Ais ed i consorzi Doc Maremma Toscana, Docg Morellino di Scansano, Docg Montecucco e Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima.

Non mancherà l’allegra musica della banda cittadina. La Società Filarmonica Città di Grosseto si esibirà nelle vie e nelle piazze del centro, durante il week end, sempre con partenza dal mercato internazionale in zona Porta Vecchia, alle ore 17.30 nella giornata di sabato e alle ore 15.10 della domenica.

Sempre durante l’intera manifestazione, nei negozi del centro cittadini e visitatori potranno richiedere agli esercenti, gratuitamente, le ricette tipiche della tradizione maremmana, non solo per poterne fare una piccola raccolta. Perché è collegato a questa iniziativa un concorso, per cui le prime cinque persone che consegneranno a Rita Martini, nella giornata di domenica allo stand di piazza Baccarini, dalle ore 15.30, le otto ricette diverse del “menù maremmano”, riceveranno un libro di ricette gentilmente offerto dalla libreria Mondadori di Grosseto.

Tra le novità di quest’anno, si annovera la presenza dell’Università. Per la prima volta, il Polo Universitario Grossetano sarà infatti presente presso il grande mercato internazionale con una postazione, ospitata all’interno dello stand di Confcommercio in piazza Esperanto, in cui poter avere informazioni, direttamente dagli studenti tutor, sui corsi attivi.

Ecco il programma dettagliato di “Piazze di Maremma”:

Sabato 21 ottobre

Una piazza x una ricetta… ed un vino” (ore 11, ore 12 ed ore 18)

Tre gli imperdibili cooking show, durante la mattina e nel pomeriggio, nei gazebo situati nelle piazze:

Piazza Martiri d’Istia – Danilo Speroni cucina “L’acquacotta”- ore 11.00

Piazza Baccarini – Paolo Santi cucina “Tortelli al ragù” – ore 12.00

Piazza Monte dei Paschi – Matteo Donati cucina “Pappa al pomodoro” – ore 18.00.

Si tratta di un percorso itinerante, alla scoperta dei piatti tradizionali della Maremma, rivisitati in chiave gourmet da alcuni tra i più rinomati chef della Maremma. Segue il percorso e presenta gli chef la giornalista Rita Martini. Sarà presente, in ogni appuntamento, Antonio Stelli, delegato Ais Grosseto, per l’abbinamento dei vini od ogni piatto preparato.

Nel pomeriggio: esibizione itinerante della Società Filarmonica Città di Grosseto, con partenza da Porta Vecchia alle ore 17.30.

Domenica 22 ottobre

Ciccia e pane in piazza” ore 15.30

Nel gazebo di Piazza Baccarini

Straordinario cooking show dei maestri macellai Federcarni Confcommercio Grosseto. Seguirà l’assaggio dei piatti, con degustazione e presentazione dei prodotti da forno “km 0” dei panificatori Assipan Confcommercio Grosseto.

Presenta la giornalista Rita Martini. All’opera, ai fornelli, anche il presidente di Confcommercio Grosseto Carla Palmieri.

L’Aperivino con le eccellenze di Maremma… in piazza” dalle 17.00 alle ore 20.00

Nei gazebo delle Piazze Martiri d’Istia e Monte dei Paschi, sarà presente, durante la domenica, l’Ais, Associazione Italiana Sommelier di Grosseto.

Nel pomeriggio poi, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. in collaborazione con i consorzi Doc Maremma Toscana, Docg Morellino di Scansano, Docg Montecucco e Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, i sommelier offriranno degustazioni gratuite dei vini d’eccellenza del territorio, per l’iniziativa “L’Aperivino con le eccellenze di Maremma… in piazza”

Sempre nel pomeriggio: esibizione itinerante della Società Filarmonica Città di Grosseto, con partenza da Porta Vecchia alle ore 15.10.

INOLTRE, durante le giornate di sabato e domenica

Piazza Dante alla scoperta dei prodotti di Maremma

Piazza Dante ospiterà stand con alcune delle tipicità del territorio, tra vino, olio, biscotti…

Ed è in questa location che si potranno trovare, per la prima volta di “Piazze d’Europa”, anche prodotti specifici per celiaci!

IL CONCORSO DEDICATO ALLE RICETTE TIPICHE

Le ricette del menù maremmano: nei negozi del centro!

Nei negozi del centro storico di Grosseto si troveranno le ricette tipiche del “Menù maremmano”. Obiettivo dell’organizzazione, in collaborazione con il Ccn Centro Commerciale Naturale Centro Storico di Grosseto: far entrare i cittadini ed i visitatori nei negozi per raccogliere le 8 ricette del menù tipico del territorio!

Il concorso: le prime cinque persone che consegneranno a Rita Martini le otto ricette diverse del “Menù maremmano” presso lo stand di piazza Baccarini, dalle ore 15.30 di domenica 22 ottobre, riceveranno in omaggio un libro di ricette gentilmente offerto dalla Libreria Mondadori di Grosseto.

—-

Luoghi ed orari di Piazze d’Europa a Grosseto – edizione 2017

Gli stand di Piazze d’Europa saranno aperti al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 24.00 nei giorni 20, 21 e 22 ottobre in viale Ximenes, Porta Corsica, Piazza de Maria e Piazza Esperanto.

Il taglio del nastro, alla presenza dei vertici Confcommercio Grosseto, delle autorità e dei giornalisti, è fissato per le ore 12.00 di venerdì 20 ottobre di fronte allo stand di Confcommercio in piazza Esperanto.

A Piazze d’Europa arriva l’Università: per la prima volta il Polo Universitario Grossetano sarà presente quest’anno a Piazze d’Europa, con una postazione della Facoltà in cui poter avere informazioni sui corsi attivi direttamente dagli studenti tutor; sarà ospitata nello stand di Confcommercio in piazza Esperanto.