fotoconf_notte3

Presentato il programma di luglio della “Notte sì, ma di giovedì”

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, In Evidenza

fotoconf_notte2Sette piazze per oltre 50 eventi tra musica live, serate a tema, dj, degustazioni, convegni, proposte gourmet nei ristoranti, negozi e musei aperti fino a tarda sera. Tutto questo animerà i giovedì nel centro storico di Grosseto durante uno strepitoso mese di luglio.

Torna, anche quest’anno, la “Notte sì, ma di giovedì”, l’evento targato Confcommercio Grosseto e realizzato in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Centro storico di Grosseto ed il Comune capoluogo.

Presentato ufficialmente il calendario di luglio. La manifestazione proseguirà anche in tutto il mese di agosto.

“Questa iniziativa è nata tanti anni fa – commenta Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – La nostra Associazione ha continuato a riproporla con tenacia ogni estate, fino a quando non è entrata nelle abitudini dei grossetani ed è divenuta un appuntamento fisso anche per i turisti”.

fotoconf_notte3“La Notte si, ma di giovedì è il grande contenitore di eventi ormai atteso dai residenti e diventato un appuntamento consolidato anche per i villeggianti che affollano le nostre spiagge nel periodo estivo – dice il vice sindaco e assessore al Turismo, Luca Agresti -. Ma soprattutto è uno spazio dedicato all’intrattenimento e all’incontro per le famiglie, gli adulti, i giovani e i bambini. Una grande occasione di valorizzazione del centro storico cittadino che il Comune sostiene proponendo l’apertura straordinaria dei propri musei con eventi collaterali e con il biglietto di ingresso a solo un euro”.
“Il cartellone degli appuntamenti con la Notte sì, ma di giovedì è anche un valido strumento di rilancio dell’economia locale e del negozio di vicinato – spiega l’assessore al Commercio Riccardo Ginanneschi -. L’impegno dei commercianti a tenere aperti gli esercizi pubblici nel dopocena sono sicuro che sarà apprezzato sia dai cittadini che usciranno per una semplice passeggiata sia da coloro che troveranno nelle serate del giovedì un momento di sfogo per gli acquisti di stagione”.

Aggiunge Vincenzo De Sapio, coordinatore Ccn Grosseto: “Con soddisfazione stiamo iniziando a vedere i risultati del lavoro intrapreso con Confcommercio. Vogliamo rispondere ad un bisogno, quello di vedere il centro sicuro, pulito, accogliente e vivace. Il mio ringraziamento va agli imprenditori dei locali che hanno investito risorse proprie nella realizzazione di questo splendido programma, e non mancheranno le sorprese nel mese di agosto. Avanti così, la strada è quella giusta”.

—–

Ecco il programma di luglio

SHOPPING

Apertura serale dei negozi del centro storico di Grosseto in tutti i giovedì di luglio

PROGRAMMA MUSICALE

6 luglio

Piazza San Michele e Via Goldoni: Chili night! – la serata più piccante dell’anno | DJ Krazo

Piazza Martiri d’Istia: Mauro Calamassi

Piazza del Popolo: Bar Moderno a giro

Piazza Mensini: tutti giovedì sarà “On Thursday we live” con buffet di apericena-musica-selezione special cocktails

Via Ricasoli: 3D5

Piazza del Sale: tutti giovedì sarà Simo One Dj e ospiti vari

13 luglio

Piazza San Michele e Via Goldoni: BANZAI! – Japan Night | DJ Pipo

Piazza Martiri d’Istia: Trio 3 d’union

Piazza del Popolo: Paolo & Paolo (cover Battisti e De Gregori)

Piazza Mensini: tutti giovedì sarà “On Thursday we live” con buffet di apericena-musica-selezione special cocktails

Via Ricasoli: Funky Donkey

Piazza del Sale: tutti giovedì sarà Simo One Dj e ospiti vari

20 luglio

Piazza San Michele e Via Goldoni: Italian Taste! il meglio del Bel Paese | ZP DJ

Piazza Martiri d’Istia: Mauro Calamassi

Piazza del Popolo: Dj Bacaratt

Piazza Mensini: tutti giovedì sarà “On Thursday we live” con buffet di apericena-musica-selezione special cocktails.

Via Ricasoli: Blue Cherry

Piazza del Sale: tutti giovedì sarà Simo One Dj e ospiti vari

27 luglio

Piazza San Michele e Via Goldoni: Happy Days! | ZP DJ

Piazza Martiri d’Istia: Luoghi Comuni

Piazza del Popolo: The Uncertain

Piazza Mensini: tutti giovedì sarà “On Thursday we live” con buffet di apericena-musica-selezione special cocktails

Via Ricasoli: G-Fast

Piazza del Sale: tutti giovedì sarà Simo One Dj e ospiti vari

Gli esercizi commerciali che contribuiscono alla realizzazione degli eventi sono:

in Piazza San Michele A casa della Roby, Comix Café, Il Melograno – Ristorante Pizzeria, MD Tatto Art Gallery, Zazzà: Friggitoria Napoletana;

in piazza Martiri d’Istia la Wineria Drink & Shop, Bar Movida, The New 2002, Caffè Latino, Pizzeria Archetto;

in Piazza Mensini il Bar Affinity;

in Piazza del Popolo lo Chalet;

in via Ricasoli il Caffè Ricasoli;

in piazza del Sale Pickeat, Affetti e La Cantina.

 

INIZIATIVE CULTURALI
Rimarranno aperti, in via straordinaria, in orario serale tutti i giovedì di luglio il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma ed il Museo di Storia Naturale, quest’ultimo grazie alla collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura.

Il Maam, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, propone un calendario ricco d’incontri serali con approfondimenti su alcune opere esposte e degustazioni di vini e prodotti tipici offerti da aziende locali. Si specifica che le iniziative rientrano nelle Notti dell’Archeologia organizzate in collaborazione con la Regione Toscana e “La notte, sì ma di Giovedì” di Confcommercio Grosseto, Comune di Grosseto e Ccn Centro storico Grosseto al prezzo simbolico di 1 euro.

PROGRAMMA

6 Luglio

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma: apertura straordinaria serale dalle 19:00 alle 23:00 con: ” I misteri di Germanico, valoroso condottiero romano: dalle eroiche imprese al suo assassinio” a cura di Luca Giannini.

Degustazioni: Azienda Vitivinicola Rascioni & Cecconello – Maremma in barattolo. Ingresso 1 euro.

Museo di Storia Naturale: alle ore 19 e alle 21 “Insetti cittadini e cani molecolari nel progetto Mipp” (Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione Pubblica) . Ingresso gratuito.

Ci saranno Fabio Mosconi del team di ricerca e Teseo, il cane molecolare. MIPP è un progetto del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ con l’obiettivo principale di sviluppare e testare metodi per il monitoraggio di alcune specie di insetti presenti in Italia.

13 luglio

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma: ore 19:00 percorso “Federica racconta Artemide”, a seguire, ore 20:00, degustazione in collaborazione con il Consorzio Vini di Maremma e apertura straordinaria fino alle 23, ingresso 1 euro.

20 luglio

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma: ore 19:00 percorso “Osvaldo racconta..”, a seguire, ore 20:00, degustazione in collaborazione con il Consorzio Vini di Maremma e apertura straordinaria fino alle 23, ingresso 1 euro.

27 luglio

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma: ore 19:00 percorso “Lucia e Chiara raccontano come funzionavano le botteghe e operavano gli artisti medievali attraverso dipinti, oggetti sacri e maioliche del Museo Archeologico”, a seguire, ore 20:00, degustazione in collaborazione con il Consorzio Vini di Maremma e apertura straordinaria fino alle 23, ingresso 1 euro.

Facebookgoogle_plus