Riapre il bando per l’internazionalizzazione delle imprese: contributi a fondo perduto

Si segnala la riapertura del bando per l’internazionalizzazione delle imprese.

In sintesi, se a partire dal 1 gennaio 2021 avete speso (fatturato e pagato in maniera tracciata) o ritenete di spendere almeno 1.000 € (al netto di iva) per una delle seguenti attività, si potrà recuperare il 70% dell’investimento a fondo perduto fino ad un massimo di 2.000 € di contributo.

Segue la lista delle attività:

a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:

-servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;

-il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;

-l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);

-la protezione del marchio dell’impresa all’estero;

-i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

-lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;


b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, anche basati su tecnologie digitali, quali ad esempio:


-la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;

l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;

progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;

-la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;

-laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;

-la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.

I soci interessati possono contattare l’Ufficio di Finanza Agevolata per maggiori info e per presentare la domanda rivolgendo la propria richiesta all’indirizzo assistenza@confcommerciogrosseto.it

Qualora interessati, vi sollecitiamo a contattarci il prima possibile perchè il bando è ad esaurimento fondi.

 

Facebooktwitterlinkedin