Riduzioni sulla Tari per le imprese: il plauso di Confcommercio

Confcommercio Grosseto plaude al Comune di Orbetello che ha annunciato “una sensibile” diminuzione della Tari anche per le attività economiche, in particolare per stabilimenti balneari, alberghi, negozi di abbigliamento, ma anche per le attività di somministrazione.

“Un provvedimento, questo, da noi molto atteso – spiegano da Confcommercio Grosseto – e che va nella giusta direzione. L’amministrazione comunale di Orbetello si conferma sensibile alle problematiche delle piccole e medie imprese, vero pilastro portante della nostra economia”.

L’associazione provinciale ricorda che, nel corso degli ultimi anni, ha monitorato l’andamento della tassazione locale su tutto il territorio, seguendo le direttive nazionali di categoria. Orbetello, solo due anni fa, dsoldiai sondaggi della rete associativa, risultava tra i comuni con le tariffe più alte, tanto che Confcommercio Grosseto, su questo tema, aveva incontrato la Giunta di allora.

“Questa misura, ovvero l’alleggerimento della tassa sui rifiuti, – continuano da Confcommercio –  ci dimostra come questi amministratori siano consapevoli del loro ruolo e soprattutto delle responsabilità che hanno nei confronti dei cittadini e del mondo imprenditoriale”.

Una novità positiva, quella che arriva da Orbetello, che si somma alle “buone nuove” del comune di Grosseto.

“Proseguire nell’azione iniziata l’anno scorso, nell’abbassare il carico della fiscalità locale  – continuano da Confcommercio – è un segno importante che ci arriva dal Comune di Grosseto. Gli amministratori alla guida del Comune capoluogo stanno manifestando di voler sostenere le attività produttive e riponiamo nel loro lavoro la massima fiducia”.