nottebianca2016

Sabato 2 luglio arriva La Notte Bianca a Grosseto!

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, In Evidenza

Sabato 2 luglio torna la Notte Bianca a Grosseto: tutti a tifare per l’Italia tra shopping, musica, buon cibo e museo aperto!
In concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, la città si anima con uno degli eventi più amati. Grazie alla coorganizzazione del Comune, sarà allestito un maxischermo in piazza Dante per seguire il grande match Italia – Germania!

Ce ne sarà per tutti i gusti, a Grosseto, nella notte più lunga dell’anno! Sabato prossimo, 2 luglio, in concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, torna l’appuntamento con la Notte Bianca nel capoluogo maremmano, l’evento targato Ascom Confcommercio e realizzato in collaborazione con le attività del centro storico. Grazie alla coorganizzazione con il Comune capoluogo, i grossetani potranno vivere questa serata estiva all’insegna dello shopping, della cultura e del divertimento, senza dover rinunciare all’attesissima partita dei campionati Europei di calcio che vedrà sfidarsi sul campo la nazionale italiana contro la Germania. La pronta risposta dell’amministrazione appena insediata alla richiesta dell’associazione, è stata infatti quella di predisporre in brevissimo tempo un maxischermo in piazza Duomo dove alle 21 sarà proiettato il grande match, per la gioia di tutti i tifosi azzurri.

Dunque spazio alla tifoseria, dopo aver gustato qualche prelibatezza nei numerosi e variegati ristoranti e bar del centro, e poi via allo shopping più sfrenato fino a tarda notte, approfittando del primo giorno di ribassi effettuato dai negozi che rimarranno aperti per l’occasione. Il consiglio, inoltre, è di dedicare del tempo ad una visita al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, in piazza Baccarini, che rimarrà aperto nel dopo cena ad ingresso gratuito. E per finire, tutti a ballare con i molti dj set che animeranno le vie all’interno delle Mura medicee, su iniziativa degli stessi locali del centro. Non mancheranno le sorprese, come quella che riserva la scuola di ballo “Bulli e Pupe”…
Il presidente di Confcommercio Carla Palmieri, ringraziando in primo luogo il Comune di Grosseto, spiega: “Come associazione, stiamo spingendo sull’acceleratore, abbiamo appena concluso, con un ottimo successo di pubblico, la prima edizione dell’evento Street Food ad Orbetello e nel frattempo abbiamo organizzato la Notte Bianca nel capoluogo. Non possiamo che essere soddisfatti di ciò che siamo riusciti a fare, e il merito va all’impegno del nostro staff ed anche agli amministratori dei due Comuni interessati che, nonostante si siano appena insediati, hanno subito sostenuto le nostre progettualità. Siamo fermamente convinti, e i numeri ci danno ragione, che questa sia la strada giusta per rilanciare il nostro terziario”.

Partecipiamo con gioia a quella sarà una grande festa per la città – commenta Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -. Abbiamo voluto dare immediatamente il senso del nostro impegno, adoperandoci con celerità per concedere i permessi necessari. La nostra Amministrazione sarà sempre al fianco delle associazioni che, con il loro contributo appassionato, sapranno rendere Grosseto viva e vitale”.
Aggiunge il direttore di Confcommercio Gabriella Orlando: “Con la passata edizione, su sollecitazione dei nostri associati, abbiamo deciso di far coincidere la Notte Bianca con il primo giorno di saldi. Una formula che crediamo vincente e pertanto l’abbiamo ripetuta per sostenere il commercio e valorizzare il servizio e la serietà dei commercianti cittadini, per promuovere l’eccellenza dei nostri ristoratori, sempre più all’avanguardia a livello di proposte enogastronomiche, e per animare e promuovere il nostro centro commerciale naturale”.
Non solo, perché la Confcommercio anticipa, per l’occasione, che con il mese di luglio ripartirà anche la “Notte sì, ma di giovedì”, con iniziative musicali e shopping fino alla mezzanotte ogni giovedì, sia in questo mese che durante agosto, sempre nel centro del capoluogo maremmano.
Donella Bellucci, rappresentante Federmoda Grosseto, lancia un appello ai commercianti grossetani: “Chiediamo agli associati di sostenere questi progetti con il massimo impegno, con l’apertura serale e con iniziative dedicate. Dobbiamo essere orgogliosi di far parte della ‘famiglia’ Confcommercio, un’associazione molto attiva sul territorio e che sta portando avanti tante iniziative in favore del nostro comparto, ma siamo chiamati a fare ‘gioco’ di squadra ed a collaborare, nell’interesse dell’intero sistema economico. Tra le battaglie che continueremo a combattere, anche come Federmoda, specie a livello nazionale, c’è quella per posticipare l’avvio dei saldi. E’ uno dei nostri obiettivi e non molleremo”.

Un ringraziamento per l’organizzazione della serata va alla Pro Loco Città di Grosseto.

PROGRAMMA DELLA NOTTE BIANCA

PROGRAMMA MUSICALE
Affinity Cafè – Maximun Groove in da street (dj set Matteo Shaker)
Comix Cafè – Inna Cantina (band romana)
Gallery Cafè – James King and the Alabama soul band / dj Rastaman
Piazza del Sale – “Woodstock night”, la notte magica degli hippie – Michele Footloose / dj Andrea Sax
Cassero Senese – serata pane e cioccolata / dj set Num toA Raffa
Caffè Ricasoli – Dj set Savage + Bambara + I’m not a dj
* INIZIO SPETTACOLI ORE 22:30

PROGRAMMA CULTURALE
Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma sarà aperto gratuitamente dalle ore 21,00 alle ore 23,30 con possibilità di visite guidate gratuite alle collezioni del Museo. Le visite saranno a cura del personale del servizio accoglienza del MAAM. Ultimo ingresso alle ore 23.00.

Apertura straordinaria dalle ore 21.00 fino alle 23.30 anche per il Museo di Storia Naturale (strada Corsini) e per Clarisse Arte (via Vinzaglio) che con ingresso gratuito, grazie alla collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura.
____
Inoltre, per il calendario delle iniziative de “La Notte sì, ma di giovedì”, si invitano i cittadini a seguire la pagina Facebook o il sito internet di Confcommercio Grosseto.