gora

Sabato 9 marzo visita guidata gratuita nei quartieri di Gorarella e Barbanella

Pubblicato il Pubblicato in Dalle Categorie, Eventi, In Evidenza

goraGorarella e Barbanella: i due quartieri grossetani nati dalle fattorie sperimentali dei fratelli Ricasoli e sviluppati nel secondo dopoguerra secondo direttive urbanistiche di edilizia popolare, saranno le mete della Giornata internazionale della guida turistica 2019 organizzata per sabato 9 marzo da ConfGuide Confcommercio Grosseto.

La visita, gratuita, sarà finalizzata a scoprire la storia, le tradizioni e le caratteristiche peculiari delle due zone: la prima, che conserva un’identità molto forte, è stata il primo caso in Italia urbanizzata secondo i canoni dell’edilizia economica popolare; la seconda, contraddistinta da ampie zone verdi e da spazi ben organizzati e attrezzati, è stata un modello noto e apprezzato non solo a Grosseto.

L’appuntamento è alle 15 di fonte alla chiesa Maria SS. Addolorata in via Papa Giovanni XXIII (Gorarella) e la passeggiata proseguirà a Barbanella per scoprire le principali architetture ed infrastrutture che la caratterizzano; il Circolo filatelico numismatico maremmano proietterà preziose immagini d’epoca dei due quartieri ed il Comitato festeggiamenti di Barbanella offrirà un rinfresco.

Non è necessaria la prenotazione, basterà presentarsi alle 15 davanti alla chiesa dell’Addolorata o alle 16.30 sotto i portici di viale Giusti a Barbanella.

Facebookgoogle_plus