presentazione_luminarie

Si accende il Natale nel centro storico di Grosseto!

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, In Evidenza

presentazione_luminarieSi accende il Natale nel centro storico di Grosseto con un goloso, scintillante e festoso fine settimana. Da domani, venerdì 1 a domenica 3 dicembre, nel cuore del capoluogo maremmano tornerà l’attesa “Festa del Cioccolato” con tante novità. Ad arricchire il week end, anche l’accensione delle luminarie e la presentazione del libro “Finalmente Natale!” della nota food blogger Sabrine d’Aubergine.
Si inizierà domani, venerdì, alle ore 10:00, quando apriranno al pubblico i trenta stand della “Festa del Cioccolato”, l’appuntamento annuale dedicata interamente al cioccolato artigianale. La manifestazione itinerante targata Choco Amore, è organizzata quest’anno sul territorio con la collaborazione di Ascom Confcommercio Grosseto ed il patrocinio del Comune di Grosseto.
Dal Friuli Venezia Giulia al Piemonte, passando per la Toscana ed arrivando fino alla Sicilia, i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia troveranno spazio, con le loro più golose produzioni, non solo in piazza Dante, ma anche, per questa nuova edizione, in piazza Duomo.
Come anticipato da Guido Napoli, dell’associazione Choco Amore, ai più piccoli saranno dedicati dei laboratori didattici gratuiti sulla lavorazione del cioccolato, che si svolgeranno durante la mattina dei tre giorni. Sempre per i bambini e per il loro coinvolgimento all’arte delle lavorazioni artigianali, saranno realizzati i “Choco Play”, giochi di pittura e manipolazione sempre a tema. Non mancheranno poi le attività di spettacolo ed intrattenimento con lo staff di animazione di Daniela Seravalle.
locandina-grossetodefinitivaIn calendario per la Festa del Cioccolato anche la musica: alle ore 19:00 di venerdì è attesa una rappresentazione della Società Corale Puccini di Grosseto diretta dal maestro Walter Marzilli, mentre la domenica alle ore 15:00 ci sarà una esibizione della Filarmonica di Grosseto con musiche ispirate al Natale. A presentare i programmi sono stati il presidente della Filarmonica Valentina Corsetti ed il Presidente della Corale Girolamo Lubrani.
Ma l’evento più atteso, in particolare per tutti i commercianti, sarà l’accensione delle suggestive luminarie che regaleranno al “salotto buono” della città la più calda atmosfera natalizia che ci accompagnerà fino all’epifania.
Grazie all’impegno di Confcommercio Grosseto, le luci si accenderanno già da domani, venerdì 1 dicembre, in Corso Carducci, ovvero con un giorno di anticipo rispetto a quanto prestabilito.
Il momento dell’accensione sarà celebrato, in serata, con una piccola ma simbolica cerimonia alla presenza del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Nella serata di sabato 2 dicembre saranno poi accese anche le altre sfavillanti luci del centro storico.
Non finisce qui, perché a dare il via al clima festivo ci sarà anche un appuntamento letterario organizzato in collaborazione dall’Ufficio consulenti finanziari Banca Mediolanum di Grosseto e Mondadori. Domani, venerdì 1 dicembre, nella Sala Pegaso del palazzo della Provincia alle ore 18.00 è in programma un incontro pubblico ad ingresso gratuito con la nota food blogger Sabrine d’Aubergilibrone, che presenterà il suo libro “Finalmente Natale! Ricette e racconti per giorni di festa”.
“Per noi, aver partecipato fattivamente all’organizzazione di questo splendido week end che ci aspetta è davvero motivo di vanto – spiega Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto – E’ noto che la nostra associazione si è messa a completa disposizione per concretizzare quegli eventi compartecipati e che riteniamo necessari per supportare le attività commerciali. Non ci tiriamo indietro, ed anche questa volta siamo riusciti in tempo record a realizzare e mettere insieme, con uno sforzo organizzativo non indifferente da parte del nostro staff, un evento lungo e complesso, che renderà il centro il vero cuore pulsante della città di Grosseto. Inoltre esprimiamo apprezzamento per il lavoro svolto dal Comune, anche da parte degli uffici tecnici”.
“Con l’accensione delle luminarie daremo il via ufficiale al Natale – dice il coordinatore del Centro Commerciale Naturale Vincenzo De Sapio – Il nostro centro storico sarà bellissimo, e faremo de decollare, così, l’atmosfera festiva in quello che e deve essere sempre di più il luogo di ritrovo, di passeggio e di shopping dei grossetani. I nostri negozi sono pronti, con un ventaglio di prodotti per tutte le tasche, dalle grandi firme alle occasioni. Provare per credere, da noi potrete acquistare i regali che più desiderate senza andare lontano”.
“Un evento atteso quello con della Festa del cioccolato, questo anno collocato come appuntamento di apertura della ricca offerta di attrazioni in vista del Natale – commenta Riccardo Ginanneschi, assessore alle Attività produttive del Comune di Grosseto -. Il cioccolato è un elemento di grande richiamo, che per altro si aggiunge senza configgere con i prodotti dei negozi del centro storico grossetano. Centro che sarà animato anche con il nuovo appuntamento di accensione delle luci, un momento di grande magia”.
Mariano Giarratano, private banker ufficio consulenti finanziari di Banca Mediolanum di Grosseto, invitando all’appuntamento in Provincia, conclude: “Siamo onorati di poter ospitare una grande food blogger come Sabrine d’Aubergine e siamo anche felici di poter condividere questo momento non solo con i clienti Mediolanum, ma anche con il resto della cittadinanza. Ringrazio le nostre istituzioni, che dimostrano di apprezzare la qualità delle nostre iniziative concedendoci il loro patrocinio. Grazie a Federica Falconi della libreria Mondadori di Grosseto che ha supportato tutto l’evento”.

Facebookgoogle_plus