VIRUS, TEST SIEROLOGICI DELLA REGIONE TOSCANA

VIRUS, TEST SIEROLOGICI DELLA REGIONE TOSCANA. AMPLIATA LA PLATEA CON L’ORDINANZA

Con l’Ordinanza n.39 di ieri, la Regione Toscana è andata a estendere la platea di coloro che si possono sottoporre gratuitamente ai test sierologici rapidi e gratuiti previsti dalla campagna di screening della Regione Toscana per tracciare il contagio da coronavirus.

Così dopo gli operatori sanitari e forze dell’ordine (su disposizione dell’Ordinanza n. 23 del 3 aprile scorso), sarà la volta di chi lavora a contatto con il pubblico. L’obiettivo è raggiungere presto le 400 mila persone testate.

Nel dettaglio, secondo quanto fissato dall’ordinanza n. 39, i prossimi che potranno effettuare il test per il coronavirus saranno:

· Polizia Municipale e Polizia Provinciale;

· lavoratori esercizi commerciali e grandi strutture di vendita alimentare, unitamente agli addetti al trasporto merci;

· lavoratori di aziende pubbliche o private relative allo smaltimento e raccolta dei rifiuti, la cui attività implica il contatto con rifiuti potenzialmente infetti;

· dipendenti Pubblici, la cui attività implica il contatto con il pubblico;

· dipendenti degli Uffici Postali, la cui attività implica il contatto con il pubblico;

· dipendenti dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, la cui attività implica il contatto con il pubblico;

· lavoratori dei servizi a domicilio;

· lavoratori della editoria e della emittenza televisiva a contatto con il pubblico;

· edicolanti e librai;

· operatori del trasporto pubblico locale, la cui attività implica il a contatto con il pubblico;

· tassisti;

· operatori delle imprese/agenzie di onoranze funebri;

· operatori della logistica, la cui attività implica il contatto con il pubblico;

· personale dei consolati a contatto con il pubblico;

· personale dei porti e degli aeroporti;

· lavoratori del distretto Cartario

LEGGI IL TESTO COMPLETO DELL’ORDINANZA

La nuova ordinanza riporta anche l’elenco dei LABORATORI dove si potrà prenotare ed effettuare il test sierologico. LEGGI NEL DETTAGLIO

I lavoratori (o le aziende, qualora se ne vorranno fare carico) possono contattare la struttura più vicina al loro luogo di lavoro o residenza per prenotare il test. In caso di esito positivo o dubbio, sarà obbligatorio a quel punto sottoporsi a tampone: nell’attesa a quel punto ognuno dovrà adottare adeguate misure di cautela e isolamento a tutela della salute propria e della collettività, informando anche il proprio medico.