Bottiglie-di-vetro-1024x459

“Vuoto a rendere”: ecco le nuove disposizioni

Pubblicato il Pubblicato in Dalle Categorie, In Evidenza

È stato approvato in via definitiva il cosiddetto “Collegato ambientale”, che all’articolo 39 contiene disposizioni sul cauzionamento dei vuoti di birra ed acqua minerale utilizzati per la somministrazione.

Si tratta di una disposizione il cui iter, per l’importanza che la stessa riveste per i pubblici esercizi, è stato costantemente seguita dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), ad iniziare da una audizione al Senato, proseguendo con una continua serie di contatti con i parlamentari finalizzati a far comprendere le difficoltà dei pubblici esercizi di fronte a tale prospettiva e la distorsione della concorrenza che ne sarebbe derivata.

La pressante ed efficace azione della FIPE ha portato dunque ad ottenere questi risultati:

·         soppressione del divieto per i pubblici esercizi di vendere acqua e birra in imballaggi diversi dal vetro;

·         volontarietà (e non obbligo) del singolo esercente di partecipare o meno ad una sperimentazione del vuoto e rendere di 12 mesi;

·         allargamento della norma a tutti i punti di consumo e non solo a pubblici esercizi ed alberghi (per esempio: agriturismi, attività artigianali, esercizi di vicinato abilitati a fornire bevande per il consumo sul posto, ecc.);

·         previsione di forme di incentivazione alla sperimentazione da determinarsi con decreto del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il provvedimento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Gli uffici della Federazione sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.