Qualche tempo fa abbiamo scritto un articolo per informare tutte le imprese associate circa la possibilità di ottenere importanti contributi a fondo perduto messi a disposizione dalla Regione Toscana per le imprese (micro, piccole, medie e grandi – compresi professionisti e partite Iva) impegnate in progetti di risparmio energetico.
Ebbene, la Regione Toscana ha deciso di prorogare al prossimo 14 marzo 2025 i termini per presentare le domande e quindi, se ancora non lo hai fatto, hai ulteriore tempo per partecipare all’assegnazione dei CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO.
In particolare ti segnaliamo 2 bandi che riguardano due linee di intervento :
1. La produzione energetica da fonti rinnovabili
(realizzazione di impianti solari termici, geotermici, installazione di pompe di calore, impianti fotovoltaici ed altri sistemi di accumulo, teleriscaldamento/teleraffrescamento)
L’investimento non deve essere inferiore a 20.000 euro e non superiore ai 500.000.
L’entità dell’aiuto è a fondo perduto secondo le dimensioni dell’impresa: micro e piccola impresa del 50%, media del 40% e grande del 30%.
2. L’efficientamento energetico
(compresi l’introduzione/sostituzione di motori, pompe, inverter, compressori, gruppi frigoriferi; rifasamento dell’impianto elettrico; accumulo, ricircolo e recupero di acqua di processo ecc.).
L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato non deve essere inferiore a 100.000 euro e non superiore a 500.000.
L’entità dell’aiuto è a fondo perduto secondo le dimensioni dell’impresa: micro e piccola impresa del 25%, media del 20% e grande del 15%.
Questi bandi sono rivolti alle imprese toscane anche operanti nel settore del terziario (commercio, alloggio, ristorazione, attività professionali, sanità, istruzione ecc.).
Come detto, hai ancora tempo per presentare la domanda. Il termine ultimo è stato prorogato al 14 marzo 2025.
Per maggiori informazioni e per usufruire dei nostri servizi di supporto all’accesso ai bandi, ti invitiamo a contattarci COMPILANDO APPOSITO FORM. Sarai poi ricontattato.
– SONO INTERESSATO AL BANDO CONTRIBUTI PER LA PRODUZIONE ENERGETICA DA FONTI RINNOVABILI (1.)
– SONO INTERESSATO AL BANDO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO (2.)
Ricorda che se sei un’impresa o un libero professionista con Confcommercio Grosseto hai una assistenza e un supporto a 360 gradi per qualsiasi tua necessità. Contatta i nostri uffici per avere maggiori informazioni. Tel. 0564/470111