La Regione Toscana ha predisposto importanti contributi per le imprese (micro, piccole, medie e grandi – compresi professionisti e partite Iva) per realizzare progetti volti al risparmio energetico.
In particolare, segnaliamo 2 bandi che aprono oggi (16 ottobre) e che riguardano due linee di intervento:
- La produzione energetica da fonti rinnovabili
(realizzazione di impianti solari termici, geotermici, installazione di pompe di calore, impianti fotovoltaici ed altri sistemi di accumulo, teleriscaldamento/teleraffrescamento)
L’investimento non deve essere inferiore a 20.000 euro e non superiore ai 500.000.
L’entità dell’aiuto è a fondo perduto secondo le dimensioni dell’impresa: micro e piccola impresa del 50%, media del 40% e grande del 30%.
- L’efficientamento energetico
(compresi l’introduzione/sostituzione di motori, pompe, inverter, compressori, gruppi frigoriferi; rifasamento dell’impianto elettrico; accumulo, ricircolo e recupero di acqua di processo ecc.).
L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato non deve essere inferiore a 100.000 euro e non superiore a 500.000.
L’entità dell’aiuto è a fondo perduto secondo le dimensioni dell’impresa: micro e piccola impresa del 25%, media del 20% e grande del 15%.
Questi bandi sono rivolti alle imprese toscane anche operanti nel settore del terziario (commercio, alloggio, ristorazione, attività professionali, sanità, istruzione ecc.).
Le domande potranno essere presentate sia dal proprietario dell’immobile che dall’eventuale locatario/gestore da oggi mercoledì 16 ottobre 2024 fino alle ore 16.00 del 7 gennaio 2025.
Per maggiori informazioni e per usufruire dei servizi di supporto all’accesso ai bandi di Confcommercio Grosseto, vi invitiamo a COMPILARE L’APPOSITO FORM e sarete poi ricontattati:
– SONO INTERESSATO AL BANDO CONTRIBUTI PER LA PRODUZIONE ENERGETICA DA FONTI RINNOVABILI (1.)
– SONO INTERESSATO AL BANDO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO (2.)