Alla scoperta della “Grosseto misteriosa” con la visita guidata in notturna per Halloween

grosseto-misteriosa-01Anche quest’anno ConfGuide Confcommercio propone per il 31 ottobre, giovedì prossimo, “Grosseto misteriosa”, una visita in notturna del centro storico di Grosseto alla scoperta di edifici ancora presenti, di quelli scomparsi, sepolture longobarde, spedali, cimiteri, forche e soprattutto delle paure che nei secoli hanno caratterizzato la vita dei cittadini.
“31 ottobre: alla festa pagana che celebrava la fine dell’estate e l’ingresso nella stagione fredda e buia, con la conseguente paura legata alla sopravvivenza – spiega Fabiola Favilli, presidente ConfGuide Confcommercio Grosseto – si sovrappose la festa cristiana di Ognissanti,  istituita da Papa Gregorio IV nell’840. All Hallows’Eve, dall’inglese arcaico “notte di tutti gli spiriti sacri”, cioè Ognissanti: nella tradizione celtica ed in particolare in Irlanda la pagana percezione dell’ingresso nel lungo inverno veniva esorcizzata festeggiando di notte, ed evocando ciò che rappresentava angosce e paure. Halloween è arrivato a noi attraverso i media, ma a ben guardare la Maremma e l’Amiata sono ricche di tradizioni che festeggiano i passaggi delle stagioni: dalla Focarazza di S.Caterina alla Torciata di S.Giuseppe a Pitigliano, così come la Festa della Pina presso la Pieve ad Lamulas ad Arcidosso od il Maggio cantato in tutta la Maremma”.
Appuntamento davanti alla Cattedrale alle 21,30, prenotazione al 3385623163, Guida: Fabiola Favilli. Costo 5 euro, gratuito per i bambini.
Sono aperte le prenotazioni anche per la visita di sabato 2 novembre di Arcidosso Alchemica. Il paese, ricchissimo di storia e dominato dalla sua bellissima rocca, ha tra le peculiarità uno straordinario numero di simboli arcani scolpiti sui muri. L’intero centro storico presenta simboli esoterici, di probabile derivazione templare ed alchemica: la passeggiata attraverso le vie del paese ne farà scoprire la presenza sulle facciate delle abitazioni e mostrerà il fascino di un paese che ha conservato nei secoli segni arcani. Il centro storico è affascinante e ricco di architetture e di arte, come testimoniano le Chiese di S.Leonardo e di S. Niccolò ed il castello fatto costruire dai Conti Aldobrandeschi nell’860 e divenuto nel XIV sec. centro del potere senese nel nostro territorio. La visita inizierà alle ore 15,30 e durerà circa due ore, il costo è 7 euro. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 31 ottobre al 3385623163, Guida Fabiola Favilli

Facebooktwitterlinkedin