ENTI COLLEGATI

Enti Collegati

EBTT
ENTE BILATERALE TURISMO

Associazione NO PROFIT tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati lavoratori della Toscana previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro del settore turismo per dare servizi ai lavoratori e alle imprese.

EBIT TOSC
Ente Bilaterale del Terziario

. Organismo paritetico costituito nel 1995 dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori – Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil – sulla base di quanto stabilito dal CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi. del turismo.

FOR.TE
FORMAZIONE FINANZIATA

FOR.TE. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. Promosso da Confcommercio, Confetra e Cgil, Cisl, Uil, For.Te opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti.

CENTRO FIDI
CREDITO E GARANZIA FIDI

Centro Fidi è un intermediario finanziario, vigilato da Banca d’Italia, specializzato nel rilascio di garanzie a prima richiesta in favore delle banche e a sostegno delle PMI. Opera su tutto il territorio italiano attraverso 14 sedi ed una piattaforma OnLine che garantisce ai clienti un servizio rapido ed efficace.

UNITER
CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

UNITER S.r.l. è una Società a responsabilità limitata unipersonale nata nel 1994 come Ente Federato dell’UNI per il terziario al fine di contribuire, attraverso la normazione tecnica di servizio e la certificazione, ad una crescita ed ad una valorizzazione dei servizi riguardanti il terziario.

50&PIÙ ENASCO
PATRONATO GRATUITO

50&PIÙ ENASCO, Ente nazionale di Assistenza Sociale per i commercianti, offre assistenza gratuita in Italia e nel Mondo attraverso 1000 sportelli e 2000 operatori professionisti nel campo della previdenza e assistenza.

FON.TE
FONDO PENSIONE

FON.TE è il Fondo pensione nazionale complementare a capitalizzazione individuale per i dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi.

FONDO EST
ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

FONDO EST, nato in attuazione del Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende del Terziario e del Turismo, è operativo dal 2006 per garantire ai lavoratori un’assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale.

FASDAC
FONDO SANITARIO

Il FASDAC è il Fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti delle aziende commerciali, di trasporto e spedizione, dei magazzini generali, degli alberghi e delle agenzie marittime.

FONDIR
FORMAZIONE CONTINUA DIRIGENTI

FONDIR è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua nato con l’obiettivo di promuovere e finanziare piani formativi continui, tra le Parti sociali, per i Dirigenti delle imprese del settore del terziario.

QUADRIFOR
FORMAZIONE FINANZIATA QUADRI

QUADRIFOR è l’Istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei quadri del Terziario, Distribuzione e Servizi, costituito nel 1995 sulla base dell’intesa contrattuale sottoscritta da Confcommercio e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UilTucs-UIL. L’Istituto promuove iniziative indirizzate alla crescita professionale dei quadri del Terziario.

QUAS
CASSA ASSISTENZA SANITARIA QUADRI

QUAS (Cassa assistenza sanitaria quadri), nata nel 1989 sulla base dei contratti nazionali del Terziario e del Turismo, garantisce ai dipendenti con qualifica di quadro l’assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale.