Caro-bollette, attivazione ‘Sportello Energia’ per credito di imposta

Confcommercio Grosseto ha aperto un servizio per calcolare il credito d’imposta


Confcommercio Grosseto ha aperto uno Sportello Energia per aiutarti a calcolare il credito di imposta che il Governo ha messo a disposizione delle aziende come misura per il contrasto al caro-bollette. Per informazioni e adesione puoi scriverci all’indirizzo mail sos.bollette@confcommerciogrosseto.it , ma prima ti preghiamo di leggere con attenzione tutte le informazioni contenute in questa informativa.


A chi si rivolge il servizio ‘Sportello Energia’ di Confcommercio?
Il servizio è gratuito e si rivolge esclusivamente:
– agli associati in regola con le quote associative 2022 e 2023
– ai nuovi iscritti (quota associativa 2023).
In entrambi casi il servizio è offerto gratuitamente a quelle imprese che nell’anno 2022 hanno acquistato la materia energia da un operatore diverso da quello che avevano nell’anno 2019.  (Chi avesse mantenuto lo stesso operatore può/deve richiedere in autonomia il calcolo del credito di imposta al proprio fornitore di energia facendo domanda via pec, oppure compilando il modulo da noi predisposto (SCARICA IL MODULO PER ELETTRICITA’  –  SCARICA IL MODULO PER IL GAS) da inviare sempre via pec al proprio fornitore di energia).

Chi può usufruire del credito di imposta?
Per i mesi aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre (nella misura del 15% per l’elettricità e del 25% per il gas) possono utilizzare il credito di imposta le aziende con potenza elettrica disponibile pari o superiore a 16, 5 Kw. Si ha diritto al credito di imposta se la differenza dei costi sostenuti tra il secondo e il terzo trimestre 2022 e analogo periodo del 2019 è pari o superiore al 30%.
Per i mesi ottobre, novembre e dicembre (nella misura del 30% per l’elettricità e del 40% per il gas) possono utilizzare il credito di imposta sia le aziende con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 Kw, sia le aziende con potenza disponibile pari o superiore a 4,5 Kw. Per la bolletta elettrica vale sempre il requisito della differenza del 30% tra 2022 e 2019.
Sono escluse le utenze domestiche. Il credito di imposta può essere richiesto e quindi fruito dalle imprese cui sono intestate le utenze aziendali.

IMPORTANTE! Per potersi avvalere dello ‘Sportello Energia’ di Confcommercio è necessario sottoscrivere pochi documenti che verranno consegnati nella sede di Confcommercio Grosseto, in via della Pace 154 a Grosseto. Le aziende interessate dovranno far pervenire agli uffici, nelle modalità e nei tempi che saranno indicati, tutte le bollette dettagliate dell’anno 2019 e dell’anno 2022 per ciascuna tipologia di credito di imposta di cui si intende fruire (elettricità e/o gas). 


ATTENZIONE: E’ di fondamentale importanza che le bollette siano in formato PDF originale (non scansionate; serve proprio il file digitale in formato PDF che può mettere a disposizione il fornitore di energia) e che siano dettagliate.  La bolletta dettagliata si differenzia dalla bolletta sintetica perché in essa per ciascuna voce vengono specificati consumi, date e importi. Sulla bolletta dettagliata è espressamente scritto: “Bolletta dettagliata” oppure “Dettaglio della bolletta sintetica” o espressione simile.

Ecco un esempio di bolletta dettagliata:

Ti anticipiamo inoltre, che nella proposta di Legge di Bilancio varata dal Governo nelle ultime ore – proposta che tra qualche giorno sarà esaminata dal Parlamento per eventuali modifiche o approvazione così come è – è previsto che il credito di imposta possa essere confermato anche per i primi mesi del 2023 e a quanto pare con percentuali più alte di compensazione (35%).  Di questa possibilità, tuttavia, torneremo a parlarti non appena sarà pubblicata la Legge di Bilancio. Dovremo infatti capire cosa deciderà il Parlamento.  

Prima di chiedere l’attivazione del servizio Sportello Energia, ti preghiamo di leggere la check-list che ti alleghiamo.

SCARICA LA CHECK-LIST

Una volta che avrai compilato tutti i moduli necessari per attivare il servizio e che avrai consegnato tutte le bollette, sia di corrente elettrica sia di gas, per le quali vuoi calcolare il credito di imposta, gli uffici Confcommercio inizieranno a fare i calcoli.  Ci vorrà qualche giorno e se la documentazione consegnata è tutta a posto riceverai una attestazione nella quale troverai indicato il credito di imposta che potrai portare in compensazione utilizzando il modello F24.  Una volta che ti sarà consegnata questa attestazione con i nostri calcoli, potrai recarti presso il tuo commercialista e presentare il modello F24 in compensazione. 

Per gli associati che fruiscono dei nostri servizi contabilità questo ultimo passaggio avverrà molto più semplicemente e più rapidamente.

ATTENZIONE: La prima occasione utile per usufruire del credito di imposta è il mese di dicembre 2022. Entro il 31/12/2022, infatti, può essere utilizzato il credito di imposta calcolato sugli acquisti di energia (elettricità e gas) del secondo trimestre 2022: aprile, maggio, giugno.  Per i consumi e i pagamenti effettuati nei mesi successivi, invece, la scadenza è giugno 2023. Se vuoi recuperare il credito di imposta del secondo trimestre 2022, dunque, ti consigliamo di affrettarti.

ATTENZIONE: Chi intende usufruire del credito di imposta per il terzo e il quarto trimestre 2022, entro il 16 marzo 2023 dovrà mandare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate una comunicazione relativa al credito maturato nell’esercizio 2022. Se non si manda questa comunicazione si perde il diritto alla fruizione del credito di imposta non ancora fruito.






Facebooktwitterlinkedin