Caro-carburanti: pubblicato oggi il decreto sul prezzo medio nazionale

La segreteria territoriale di FIGISC CONFCOMMERCIO Grosseto (federazione italiana gestori impianti stradali carburanti) comunica che oggi, sabato 14 gennaio, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto “Decreto trasparenza in materia di carburanti”. Gli associati FIGISC CONFCOMMERCIO Grosseto potranno ritirarne una copia rivolgendosi agli uffici della segreteria, presso la sede provinciale di Confcommercio Grosseto in via della Pace 154 a partire da lunedì 16 oppure contattando il nostro segretario territoriale Andrea Fabbri. Il decreto legge entra in vigore da domani, domenica 15 gennaio, ma per quanto riguarda i nuovi obblighi a carico dei gestori di impianti di distribuzione carburanti c’è ancora qualche giorno di tempo per ottemperare. Si specifica, infatti, che: entro 15 giorni a partire da oggi (e quindi entro il prossimo 29 gennaio 2023) il Ministero delle imprese e del Made in Italy dovrà emanare un proprio decreto con il quale comunicherà modalità e tempistiche delle comunicazioni in base alle quali lo stesso ministero calcolerà la media aritmetica dei prezzi di carburanti praticati sul territorio italiano; tale media aritmetica sarà poi pubblicata sul sito internet dello stesso ministero in maniera ‘aperta’. Fino a quando non sarà emanato questo decreto, quindi, non saranno note le modalità operative da seguire per adempiere alla nuova norma. Inoltre: una volta che il Ministero delle imprese e del Made in Italy avrà adottato il decreto di cui si è detto, i gestori di impianti di carburante avranno ulteriori 15 giorni per adeguare la cartellonistica di impianto con l’inserimento del cartello indicante il prezzo medio nazionale e/o regionale. Altra misura importante prevista dal decreto legge n. 5/2023 è la proroga per tutto il 2023 della detassazione del bonus benzina fino a 200 euro elargito dai datori di lavoro privati ai propri dipendenti. Il decreto, infatti, prevede che il valore dei buoni benzina (fino a 200 euro), “non concorre alla formazione del reddito del lavoratore”. Per qualsiasi ulteriore informazione si invitano gli interessati a prendere contatto con la segreteria territoriale FIGISC CONFCOMMERCIO Grosseto.