Certificazioni di sostenibilità: aiuti alle imprese turistiche e pubblici esercizi

Sono aperte le domande per accedere ai contributi previsti dal  “Fondo per il turismo sostenibile”.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese della filiera del turismo e di strutture ricettive turistiche ed alberghiere.

Nello specifico, si ricorda che una linea di intervento è volta a sostenere le imprese turistiche, compreso i pubblici esercizi (nell’avviso sono specificati i codici ATECO ammissibili)  al conseguimento di alcune specifiche certificazioni di sostenibilità, tra cui:

• EU Ecolabel – marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita;
  • UNI ISO 20121:2013 – Sistemi di gestione sostenibile degli eventi;
  • UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso;
  • UNI ISO 13009:2018 -Turismo e servizi correlati – Requisiti e raccomandazioni per le attività in spiaggia;
  • UNI CEI EN ISO 50001:2018 – Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso;
  • UNI ISO 21401:2019 – Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive – Requisiti.

La disposizione, in particolare, prevede la concessione di un voucher di importo non superiore a euro 2.000 per ciascun beneficiario per acquisire servizi per l’ottenimento, il mantenimento o il rinnovo delle suddette certificazioni.

Le domande possono essere già presentate – in modalità esclusivamente on line – fino ad esaurimento delle risorse disponibili che, per l’anno 2023, ammontano a 990.000 euro.

>>Chi è interessato e vuole fare ricorso ai servizi offerti dal nostro Ufficio Bandi, può inviare una email di richiesta a finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it, specificando la denominazione azienda, un nominativo di riferimento e un numero di telefono per essere ricontattati.