Fino a 10 mila euro per chi assume in Toscana

Domande al via all’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI).
Possono già richiedere il contributo le aziende con unità operativa ubicata in Toscana che hanno assunto dopo il 1° settembre 2022 – o che assumeranno – uno o più soggetti coinvolti nel programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)” e altri soggetti iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego della Toscana.

Hai assunto una persona nella tua azienda dopo il 1° settembre 2022 o hai intenzione di farlo?
Potresti avere diritto al contributo fino a 10mila euro messo a disposizione all’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti) grazie al Patto per il Lavoro, di cui è firmataria anche Confcommercio Toscana.
Si segnala che le domande per l’accesso al contributo possono già essere inoltrate, fino ad esaurimento del plafond disponibile.

Ma come funziona nel dettaglio il contributo?
Innanzitutto, è destinato a imprese e datori di lavoro privati con unità operativa ubicata in Toscana per l’assunzione – da effettuare o già effettuata a partire dal 1° settembre 2022 – di uno o più soggetti coinvolti nel programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)” e di altri soggetti iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego della Toscana ai sensi del Dlgs.150/2015.

Modalità di assunzione
L’assunzione può essere effettuata con contratti a tempo indeterminato, determinato di almeno 12 mesi (proroghe escluse), apprendistato e trasformazioni di contratti da tempo determinato GIA’ AGEVOLATE a tempo indeterminato.

Entità del contributo
L’entità del contributo varia da un minimo di 2.000 euro fino a 10.000 euro a seconda della tipologia contrattuale ed è messo a disposizione delle imprese e dei datori di lavoro privati in ordine di ricevimento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La finalità è ovviamente quella di favorire l’occupazione.

Il bando si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e sarà attuato nelle cinque aree territoriali toscane per i Settori dei Servizi al Lavoro:

• Arezzo e Siena
  • Firenze e Prato
  • Grosseto e Livorno
  • Lucca e Pistoia
  • Pisa e Massa Carrara

*** Specifichiamo che i nostri Uffici già si stanno occupando gratuitamente e in automatico delle richieste di contributo per gli Associati che usufruiscono del nostro servizio Paghe.
Per tutti gli altri imprenditori interessati: è possibile richiedere un preventivo per la gestione della pratica scrivendo a stefania.fasano@confcommerciogrosseto.it.

Per eventuali approfondimenti e per scaricare la modulistica:
PATTO PER IL LAVORO IN TOSCANA – Avviso pubblico per l’assegnazione di incentivi ai datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione nell’ambito del patto per il lavoro – Arti – Arti