Fondo perduto per ristoranti, bar e altri settori: domande dal 22 novembre

L’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto informativo, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto previsto per ristoranti, bar, piscine e catering dal decreto-legge “Sostegni bis” n. 73 del 2021..

L’istanza può essere presentata da oggi, martedì 22 novembre, fino a martedì 6 dicembre utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Requisiti di ammissibilità:

Le imprese devono aver subito nell’anno 2021 una riduzione dei ricavi di almeno il 40 per cento rispetto a quelli del 2019.
– Inoltre, sono ammissibili al contributo le imprese che, al momento della presentazione della domanda, svolgono, come attività prevalente, una delle attività identificate dai seguenti codici ATECO 2007:

– 56.10 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile;
– 56.21 – Fornitura di pasti preparati (catering per eventi);
– 56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina;
– 93.11.2 – Gestione di piscine;
– 96.09.05 – Organizzazione di feste e cerimonie.

Per le imprese costituite nel corso del 2020 la riduzione del 40 per cento è determinata tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2021 rispetto all’ammontare medio mensile dei mesi del 2020 successivi a quello di apertura della partita Iva.

Le risorse saranno così distribuite:
– il 70% sarà ugualmente ripartito tra tutte le imprese istanti risultate ammissibili;
– il 20% sarà ripartito in via aggiuntiva tra tutte le imprese con ammontare dei ricavi nel 2019 superiore a – 400.000 euro;
– 10% sarà assegnato, sempre in via aggiuntiva, alle imprese con ricavi relativi al 2019 superiori a 1.000.000 euro.
Si segnala inoltre che nel modello di istanza approvato dall’AdE è prevista una sezione nella quale l’istante dovrà compilare una dichiarazione sostitutiva attestante l’ammontare degli aiuti di Stato ricevuti nell’ambito del regime “de minimis” la cui registrazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è avvenuta o avverrà nel triennio 2022-2024.

Va infatti precisato che il contributo non sarà erogato nel caso in cui l’impresa abbia superato il massimale triennale del Reg. UE n. 1407/2013 c.d. “de minimis”, che, per esempio, per i Pubblici Esercizi ammonta a 200.000 euro.

>>> IMPORTANTE: >> Si specifica che gli associati interessati dal bando che usufruiscono del nostro servizio Contabilità saranno direttamente contattati dai nostri uffici per la definizione della pratica che stiamo già preparando per loro. In questo caso il servizio è gratuito.

Per tutte le altre imprese: chi intende avvalersi dei nostri servizi, può inviare una e-mail a assistenza@confcommerciogrosseto.it, specificando la denominazione azienda e lasciando il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati.