Marchi: contributi  fondo perduto per le imprese

Riapertura dei bandi Brevetti, Disegni e Marchi: contributi  fondo perduto per le imprese

Pubblicati i nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del 2023, per i quali sono stati stanziati 32 milioni di euro in totale, così come comunicato dal Ministero per delle Imprese e del Made in Italy.

Il bando “Brevetti+”  aprirà il 24 ottobre 2023, mentre  il bando “Disegni+” il 7 novembre 2023 e il bando “Marchi+”, il 21 novembre 2023.

Per tutti e tre i bandi potranno partecipare le piccole e medie imprese con sede legale ed operativa in Italia e le domande saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Sono concessi contributi a fondo perduto dall’80% delle spese ammissibili.

La procedura per partecipare al bando è telematica e va fatta sul sito di Invitalia.

Nel dettaglio, i primi due bandi mettono a disposizione risorse per la valorizzazione di un brevetto o di un disegno in termini di produttività e di sviluppo di mercato.
Per partecipare bisogna essere titolari di un brevetto o di una domanda di brevetto, o di un disegno o modello già registrato.
Per quanto concerne il bando “Brevetti +” sono agevolabili i servizi le cui spese siano state – anche parzialmente – fatturate, alla stessa data o precedentemente la presentazione telematica della domanda.
Per il bando “Disegni +” sono riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione di servizi anche successivamente la presentazione della domanda.

Il bando “Marchi +”  è finalizzato a supportare le imprese nella tutela dei marchi all’estero (agevolazioni per la registrazione di marchi dell’UE presso l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale / per la registrazione di marchi internazionali presso MMPI Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Gli interessati che intendono usufruire dei servizi del nostro Ufficio Bandi possono inviare una email a finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it, anche per maggiori informazioni.