Nuovi itinerari 2019 per le “Domeniche fuori porta”

Il 2019 inizia con nuove proposte di itinerari, in anticipo sulla stagione primaverile: sono infatti molte le richieste per scoprire insieme alle Guide Turistiche ed Ambientali di ConfGuide Confcommercio Grosseto gli scrigni di bellezza artistica e paesaggistica che la Maremma custodisce. Ecco gli appuntamenti di febbraio:

Domenica 17: Tra il Verde ed il Blu

img-20170312-wa0016-3Trekking di circa 12 km che si snoda nei meravigliosi boschi alle spalle di Castiglione della Pescaia, dedicato al colore verde, al suo significato, simbologia e alle sue benefiche proprietà.
Le essenze della macchia mediterranea e  panorami mozzafiato, ci accompagneranno lungo un  sentiero che illustra la bellezza del nostro territorio, eterna dispensatrice di benessere.
Non solo un trekking quindi ma un vero e proprio bagno nel bosco che dispensa i suoi preziosi benefici, con lo sguardo che spazia dal Monte Amiata fino all’azzurro del mare.
Tempo di percorrenza circa 5 ore, appuntamento alle ore 10 di fronte al Bar Ciro, piazza Gramsci Castiglione della Pescaia; indispensabili abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Costo 7 euro a persona, difficoltà del percorso: media. Adatto ai bambini sopra gli 8 anni.
Guida: Rosita Di Marte; prenotazione obbligatoria al 3897970938.

Domenica 24: Paganico: un raro caso di un castello di pianura         
Il borgo medievale di Paganico, situato lungo la pianura dell’Ombrone e su un importante nodo stradale che collegava Siena a Roselle e a Grosseto, è uno dei casi più interessanti di “terre murate” in Toscana e raro esempio di castello istituito ex novo dalla Repubblica di Siena in Maremma. L’edificazione del “borgo franco” risale alla fine XIII sec. quando Siena, che in quegli anni stava cercando di garantirsi uno sbocco al mare, lo cinse di possenti mura a pianta rettangolare, lo dotò di quattro porte, di un impianto urbanistico ortogonale e lo esentò da oneri e imposizioni fiscali, facendone il più importante avamposto fortificato lungo i confini meridionali della Repubblica. Visitando le mura, le porte, il Palazzo Pretorio, l’edificio dell’ex Ospedale e il Cassero scopriremo insieme la storia dell’antico castello, mentre la visita della chiesa di San Michele Arcangelo permetterà di conoscere gli affreschi poetici di Biagio di Goro Ghezzi, che costituiscono il più importante ciclo di affreschi della Maremma sia per qualità artistica che per innovazione iconografica.                                                                                                                                 Costo 7 euro a persona; appuntamento alle ore 15 davanti alla Chiesa di S.Michele Arcangelo, piazza della Vittoria, 14 Paganico
Guida: Anna Bardelli; prenotazione obbligatoria al 3496116276

 

Facebooktwitterlinkedin