Al via anche nella città di Grosseto l’iniziativa “Novecento rendez-vous” che celebra il XX secolo attraverso tutta una serie di interessanti itinerari tutti da scoprire.
Si tratta della prima edizione di una grande iniziativa nazionale voluta ed organizzata dall’Associazione Italia Liberty e che, a Grosseto, ha trovato la collaborazione di Confguide Confcommercio.
E’ in programma sabato prossimo, 30 novembre, alle ore 15.00 la prima delle due visite guidate in calendario, dal titolo “Da Piazza della Vasca alla Basilica del Sacro Cuore tra Neoclassicismo e Razionalismo”.
C’è ancora tempo per prenotare, fino a tutto domani 29 novembre.
La guida che curerà la visita è Anna Bardelli. Il costo è di 8 Euro, con lo sconto di 2 Euro ai soci Ascom Confcommercio Grosseto.
“L’itinerario consiste nella visita di alcuni degli edifici più rappresentativi della città per comprendere l’evoluzione architettonica compresa tra gli anni ’20 e gli anni ’50 – ricorda Anna Bardelli – Da Piazza Rosselli, una vera e propria antologia dell’architettura del ‘900, con interessanti edifici di gusto neoclassico, neobarocco, con il razionalismo del Palazzo delle Poste e il funzionalismo organico del Palazzo Cosimini si proseguirà lungo Via Roma dove si affaccia il Consorzio Agrario Provinciale, una delle migliori opere pubbliche del ventennio in Maremma. La passeggiata raggiungerà poi Via Bruno Buozzi, asse viario di un area residenziale caratterizzata dalle belle piazze ottagonali e dagli eleganti “villini”, interessanti esempi di edilizia signorile del decennio 1920-30. Infine raggiungeremo la Basilica del Sacro Cuore, la chiesa più importante della città dopo la Cattedrale e il simbolo della rinascita e della ricostruzione di Grosseto nel dopoguerra”.
Per qualsiasi informazione: : www.italialiberty.it.
Programma aggiornato con i tour disponibili sul territorio. nazionale: https://it.scribd.com/document/432783155/Brochure-Novecento-Rendez-Vous-2019.
Facebook https://www.facebook.com/ConfGuideGrosseto/.