Tabacchi: stop a pagamenti con il Pos per sigarette e valori bollati

Con un recente provvedimento, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha escluso le TABACCHERIE ed i titolari di PATENTINO dall’obbligo di accettare pagamenti elettronici (Bancomat, Carte di Credito, ecc.) per gli acquisti di:

– Generi di Monopolio (tabacchi, sigarette, ecc.);
– Valori bollati;
– Valori postali.

SCARICA QUI IL PROVVEDIMENTO

Come Confcommercio Grosseto esprimiamo soddisfazione: “Si tratta di un risultato per cui il nostro sindacato si è battuto con forza. Possiamo affermare che anche l’Agenzia ha riconosciuto e fatte proprie le evidenti ragioni dei tabaccai. Ci sono prodotti, come questi, dove il margine di guadagno verrebbe praticamente completamente eroso dal costo delle commissioni bancarie. Ed oltretutto le finalità antielusione della norma del 2012 non servono con i tabacchi e i valori bollati, in quanto tutta la fiscalità è certificata a monte. Ma la nostra ‘battaglia sindacale’ va avanti. Come associazione di categoria, chiediamo al nuovo Governo una riduzione delle commissioni e dei costi a carico di consumatori ed imprese attraverso lo strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente, oltre all’introduzione della gratuità per i cosiddetti micropagamenti”.

I nostri uffici restano a disposizione.