Una luce in più illumina via Garibaldi

Dal quartiere Barbanella al centro storico: come molti cittadini avranno notato, il negozio “@roma cafè” non solo si è trasferito nel cuore della città in via Garibaldi 38, ma ha anche cambiato insegna, diventando “La chiccaia di @aroma cafè”.

“Abbiamo chiuso in Barbanella è vero, ma senza penalizzare i nostri clienti e gli abitanti del quartiere – spiega Giandomenico Torella, socio del negozio insieme alla compagna Rossella Aiello – ai quali abbiamo deciso di offrire un servizio a domicilio, utilissimo soprattutto ai più anziani. Il centro storico ci è sempre interessato molto. A nostro avviso è il luogo ideale dove proporre dei prodotti innovativi, in quanto possono avere una visibilità maggiore rispetto ad altre zone commerciali di Grosseto. Cercavamo qualcosa che fosse bello fuori per poterci mettere il bello dentro, e abbiamo così trovato questo fondo in via Garibaldi. Qui riusciamo a proporre ai nostri clienti delle cose particolarmente uniche che altri non hanno, oppure delle cose particolarmente belle che si adattano a qualunque tipo di evento”.

Giandomenico definisce la sua “Chiccaia” un “contenitore”. “Abbiamo portato qui le nostre origini,  nasciamo come torrefazione – continua Torella – abbiamo del caffè in  grani che maciniamo. Ogni caffè ha le sue caratteristiche. Abbiamo un caffè che va bene per le macchine automatiche moderne, quelle che dal chicco fanno il caffè, ed anche le qualità più morbide, l’arabica, il decaffeinato in grani, macinato al momento per i clienti. Poi abbiamo anche le cialde e le capsule per qualsiasi tipo di macchina. In sostanza, possiamo accontentare quasi tutti”.

Oltre al caffè, Giandomenico e Rossella nella loro “La chiccaia di @aroma cafè” propongono cioccolato di qualità, regalistica, i pregiati prodotti da forno Loison, una selezione di prodotti agroalimentari maremmani e caramelle sfuse di qualità che si pagano a peso.
Passando nei vicoli del centro storico, è una di quelle botteghe di charme che riescono ad attrarre i turisti. “I turisti sono molto incuriositi – ammette Torella – In particolare gli stranieri, quando vedono il caffè in grani, chiedono cosa è e come funziona perché sono abituati a vederlo inscatolato. Per loro è paradossalmente un prodotto innovativo.  Ciò che vorrei veramente è trasmettere la nostra passione. Siamo alla continua ricerca di qualcosa di diverso, di stimolante, con l’obiettivo di mantenere la tradizione rendendola attuale”.

“Un plauso a questi imprenditori – dicono da Confcommercio Grosseto il presidente Giulio Gennari e il direttore Gabriella Orlando – che hanno deciso di investire nel centro storico di Grosseto, dove sono ancora troppe le saracinesche abbassate. La loro attività è una luce accesa in più nel cuore della città, ed è anche una bottega bella dove si possono acquistare articoli e oggetti di qualità, nonché una selezione di produzioni enogastronomiche locali particolarmente richiesta e ricercata dai turisti”.