Attenzione alle false mail con il logo di Agenzia delle Entrate

Come riportato anche da numerosi quotidiani nazionali, molte aziende stanno ricevendo in questi giorni una FALSA MAIL DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE con oggetto “Commissione di osservanza sul Registro tributario”.  Le imprese sono tratte in inganno dal fatto che il logo riportato nell’intestazione è identico a quello dell’agenzia, ma leggendo il testo si può capire che si tratta di un falso messaggio in quanto le frasi sono scritte in un italiano molto approssimativo. La mail invita a cliccare su un link attraverso il quale possono viaggiare virus e possono essere sottratte informazioni aziendali e/o personali molto importanti. INVITIAMO A FARE MOLTA ATTENZIONE!

Ecco alcune indicazioni per riconoscere il falso messaggio:

1) La mail inizia con “Gentile cliente” (in realtà Agenzia delle Entrate utilizza il termine ‘contribuente’).
2) Vengono usati termini improbabili tipo “sconvenienze” che non sono poi correttamente rapportati alle altre parole contenute nella stessa frase. Ad esempio: “le spiegazioni alle sconvenienze riscontrate sono disposti”. 
3) Fare molta attenzione all’indirizzo dal quale proviene la mail; ci si accorgerà che il messaggio non proviene dal sito istituzionale di Agenzia delle Entrate. E anche se all’apparenza può sembrare un indirizzo ufficiale, passandoci sopra con il cursore del mouse potrebbe comparire un nome diverso.
4) NON CLICCARE MAI SUL LINK che viene proposto in queste mail sospette.
5) In caso di dubbio contattare direttamente Agenzia delle Entrate.

Facebooktwitterlinkedin