Cicloturismo: contributi a fondo perduto per strutture ricettive della provincia di Grosseto

E’ stato finanziato un nuovo bando della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per contributi a fondo perduto a sostegno del cicloturismo.

Destinato alle micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo ha come obiettivo ampliare e migliorare l’offerta turistica slow e sostenibile del territorio, rendendola più fruibile e attrattiva.

Il contributo a fondo perduto è pari al 70% delle spese ritenute ammissibili fino ad un massimo di 2.000 euro.
L’investimento minimo ammissibile al contributo deve essere pari a 1.000 euro.
Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 40.000 euro.

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, che operino nel settore del Turismo con i seguenti codici ATECO:

55.10.0 Alberghi
55.20.1 Villaggi turistici
55.20.2 Ostelli della gioventù
55.20.4 Colonie marine e montane
55.20.5 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole
55.30.0 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
55.90.2 Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero.

Sono ammissibili le seguenti spese:
a) realizzazione di un banco di lavoro o angolo attrezzi per la manutenzione ordinaria e per la riparazione delle biciclette;
b) acquisto degli attrezzi di base per le riparazioni ordinarie delle biciclette (cavalletto specifico, set chiavi inglesi, pompa con manometro, cacciaviti, pinze, oliatore);
c) realizzazione di angolo attrezzato per la pulizia delle biciclette;
d) acquisto di rastrelliera “appendibici”;
e) acquisto di panche e armadietti;
f) installazione colonnine per ricarica e-bike;
g) box per ricovero biciclette;
h) box Officina;
i) spese di promozione della struttura (realizzazione di materiale cartaceo e/o digitale, partecipazione ad eventi o manifestazioni finalizzati alla promozione del cicloturismo);
l) servizi di formazione sul cicloturismo per il personale della struttura (ad esempio servizi di ospitalità per il turismo in bicicletta, promozione turistica, alimentazione, meccanica delle biciclette, lingue straniere, ecc.) curati da soggetti con esperienza documentata nel settore.

Le spese di cui sopra dovranno essere sostenute nell’anno 2023 e comunque gli investimenti conclusi al momento della presentazione della domanda (sono ritenute ammissibili solo ed esclusivamente le spese fatturate e liquidate a partire dal 1 gennaio 2023 fino al 30 novembre 2023).

Il bando è aperto ed è possibile presentare domanda fino al 30 novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

>> Chi intende usufruire dei servizi offerti dal nostro Ufficio Bandi per la presentazione della domanda può scrivere una e-mail a finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it indicando la denominazione azienda, nominativo di riferimento e numero di telefono per essere richiamato.