Bonus per i commercianti per aggiornare i registratori telematici

Via libera al credito d’imposta per gli esercenti al minuto che intendono adattare alle nuove regole i registratori telematici utilizzati per memorizzare e trasmettere al Fisco i dati dei corrispettivi giornalieri.

Un provvedimento, firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, detta le istruzioni per accedere al bonus che copre il 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per ciascun apparecchio. Il credito di imposta spetta agli esercenti che adeguano i registratori telematici alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati stabilite dal Dl n. 36/2022, che ha previsto una nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini, destinata a diventare una lotteria ‘istantanea’ degli scontrini.

La nuova procedura, che verrà introdotta probabilmente entro la fine del 2023, prevede l’utilizzo di un codice bidimensionale, come un QR code, sullo scontrino. I clienti potranno sapere subito se il loro biglietto è quello vincente, senza attendere l’estrazione settimanale o mensile, semplicemente scansionando il QR code dal proprio smartphone.

Il bonus concesso è un credito d’imposta che può essere utilizzato in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente con procedura on line all’Agenzia delle Entrate, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva, successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del registratore telematico e al pagamento tracciabile del corrispettivo. È bene precisare che è necessario che il corrispettivo venga pagato con modalità tracciabili, vale a dire assegni, bancari e postali, circolari e non, vaglia cambiari e postali, nonché a titolo esemplificativo, addebito diretto, bonifico bancario o postale, bollettino postale, carte di debito, credito o prepagate, ovvero altri strumenti di pagamento elettronico che consentano l’addebito in conto corrente.
I nostri uffici rimangono a disposizione.

Si ricorda che la stessa Agenzia ha disposto che il nuovo aggiornamento dei Registratori telematici, che permetterà di generare il suddetto codice bidimensionale, dovrà avvenire entro e non oltre il 2 ottobre 2023.

Facebooktwitterlinkedin