Green pass: nei negozi bastano i controlli a campione

Grazie alle pressioni che la Confcommercio ha rivolto al Governo in particolare verso gli obblighi introdotti dall’ultimo Dpcm per il contenimento dei contagi- il quale estende il green pass dal 1° febbraio per tutta una serie di attività e servizi, abbiamo ottenuto un primo risultato: come richiesto, i negozi avranno la possibilità di fare controlli a campione sui green pass dei clienti.

Tutto questo venendo incontro alle lamentele della nostra associazione e dei commercianti che rappresentiamo, di fronte all’evidente impossibilità di assicurare un controllo puntuale all’entrata dei negozi.
La conferma arriva da una Faq pubblicata sul sito del Governo.


IMPORTANTE:  ora che sappiamo che i controlli potranno essere effettuati anche a campione, è ancor più importante – per tutte le attività non esentate dal controllo del Green pass, ricordare di esporre il CARTELLO con l’obbligo del certificato verde almeno all’ingresso ed eventualmente anche all’interno del negozio.
SCARICA QUI IL CARTELLO

Inoltre in negozio ci deve essere sempre una persona che ha a disposizione uno smartphone (o tablet) con l’applicazione scaricata VERIFICA C-19, necessaria per effettuare i controlli a campione sul green pass.

ALTRI CHIARIMENTI NELLE SEGUENTI FAQ PUBBLICATE SUL SITO INTERNET DEL GOVERNO:

  1. Coloro che accedono agli esercizi commerciali esenti dal cd. green pass previsti dall’allegato del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2022 possono acquistare ogni tipo di merce in essi venduta? 
    Sì, l’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
  2. Quali controlli sulla clientela devono svolgere i titolari degli esercizi commerciali e i responsabili dei servizi e degli uffici che soddisfano esigenze essenziali e primarie della persona ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022?
    I titolari degli esercizi commerciali di vendita di prodotti alimentari e bevande verificano che i soggetti privi di green pass base non consumino alimenti e bevande sul posto e non devono effettuare ulteriori controlli; i responsabili dei servizi e degli uffici, invece, controllano, anche a campione, il possesso del green pass base per i soggetti che accedono ai loro servizi o uffici per esigenze di salute, sicurezza e giustizia diverse da quelle previste nel dpcm 24 gennaio 2022.
  3. I titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso?
    No. I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali.
Facebooktwitterlinkedin