Al via la terza edizione del corso di oreficeria

Quello di oreficeria si conferma uno dei corsi più richiesti nell’ampio panorama della formazione professionale offerta dalla Confcommercio di Grosseto. Ecco che, a poche settimane dalla conclusione delle lezioni della precedente edizione, sta infatti per partirne una nuova.
L’associazione annuncia infatti che il 16 febbraio 2022 inizierà il percorso formativo per oreficeria e che le iscrizioni sono già aperte.
“Solo pochi anni fa abbiamo scommesso su questo corso – commenta Alessandra Merli, presidente dell’Agenzia formativa dell’Ascom Confcommercio Grosseto nonché presidente provinciale del sindacato di categoria Federpreziosi – , dopo la ricostituzione del sindacato provinciale di categoria e quindi dopo aver valutato la reale necessità di specifiche figure professionali da mettere a lavoro nelle imprese del nostro territorio di riferimento e non solo. Avevamo individuato, prima di tutto, l’esigenza di un ricambio generazionale nelle nostre gioiellerie e poi avevamo anche testato, attraverso il rapporto con le scuole superiori, l’interesse in particolare dei giovani verso questo bellissimo mestiere, per il quale sono attitudini necessarie la creatività, la precisione e le competenze. Adesso che siamo alla terza edizione, dopo aver inserito nel mondo del lavoro molti ex allievi, e dopo tante iniziative collaterali come quella con Toscano, possiamo affermare che la scommessa è stata vinta”.
Finalizzato a fornire conoscenze teoriche e pratiche del settore, il corso principale è di 150 ore, e la docenza è come sempre affidata ad esperti orafi-gioiellieri.
Si spazierà dalla progettazione e realizzazione degli elementi di base del gioiello, elaborazione bozzetti e disegni, ma anche pianificazione ed organizzazione delle fasi del processo delle lavorazioni artistiche; ed ancora: incisione decorativa della superficie della lastra o dell’oggetto orafo, tecnica del traforo, produzione di semilavorati in metalli preziosi, lavorazione a sbalzo e a cesello, rifinitura e lucidatura, elementi di gemmologia.
Le lezioni si terranno nelle aule-laboratorio di via Tevere 17.
Per ricevere maggiori informazioni sul corso di oreficeria e per iscrizioni scrivere una e-mail a formazione@confcommerciogrosseto.it.