31 ottobre: alla festa pagana che celebrava la fine dell’estate e l’ingresso nella stagione fredda e buia, con la conseguente paura legata alla sopravvivenza, si sovrappose la festa cristiana di Ognissanti, istituita da Papa Gregorio IV nell’840. All Hallows’Eve, dall’inglese arcaico “notte di tutti gli spiriti sacri”, cioè Ognissanti: nella tradizione celtica ed in particolare in Irlanda la pagana percezione dell’ingresso nel lungo inverno veniva esorcizzata festeggiando di notte, ed evocando ciò che rappresentava angosce e paure. Halloween è arrivato a noi attraverso i media, ma a ben guardare la Maremma e l’Amiata sono ricche di tradizioni che festeggiano i passaggi delle stagioni: dalla Focarazza di S.Caterina alla Torciata di S.Giuseppe a Pitigliano, così come la Festa della Pina presso la Pieve ad Lamulas ad Arcidosso od il Maggio cantato in tutta la Maremma.
Anche quest’anno ConfGuide Grosseto propone una visita in notturna del centro storico di Grosseto alla scoperta di edifici ancora presenti, di quelli scomparsi, sepolture longobarde, spedali, cimiteri, forche e soprattutto delle paure che nei secoli hanno caratterizzato la vita di chi viveva in città.
Appuntamento davanti alla Cattedrale alle 21,30, non è necessaria la prenotazione. Costo 5 euro, per info: Confcommercio tel. 0564470111.