Sono in vista importanti novità sull’invio della comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali.
Intanto da pochi giorni, a partire dal 28 marzo 2022, è attivo il servizio online dedicato sul portale del Ministero del Lavoro.
Fino al 30 aprile sarà possibile continuare a comunicare i dati anche via e-mail, ma dal 1° maggio 2022 quello telematico diventerà l’unico canale ammesso, per quanto chiarito dall’Ispettorato Nazionale del lavoro e non saranno ritenute valide – e pertanto saranno sanzionabili – le comunicazioni effettuate a mezzo posta elettronica direttamente alle sedi degli ITL.
Si precisa che per trasmettere i dati relativi ai rapporti avviati, l’accesso al servizio online avviene tramite SPID* Identità Digitale, e CIE Carta d’Identità Elettronica.
Alcuni dettagli: con riguardo al “termine entro il quale sarà conclusa l’opera o il servizio”, il modello permette di scegliere tre distinte ipotesi: entro 7 giorni, entro 15 giorni ed entro 30 giorni. Nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.
>> Con l’occasione ricordiamo che * è possibile attivare lo SPID direttamente da noi in Confcommercio Grosseto. Gli interessati al servizio devono prenotare un appuntamento scrivendo alla mail spid@confcommerciogrosseto.it, lasciando nominativo e recapiti per essere ricontattati.
![Share on Facebook Facebook](https://www.confcommerciogrosseto.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/48x48/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://www.confcommerciogrosseto.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/48x48/twitter.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://www.confcommerciogrosseto.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/48x48/linkedin.png)