Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato l’ordinanza con la quale viene disposta la chiusura di tutti gli esercizi commerciali (art 13, comma 1, lett. d), e), f) e g) della legge regionale Toscana 23 novembre 2018, n. 62), compresi supermercati e i tabaccai, per domenica 4 aprile (Pasqua) e lunedì 5 (Pasquetta).
Potranno restare aperti solo le rivendite di giornali, farmacie e parafarmacie su tutto il territorio regionale.
Rimane consentita, nel rispetto della vigente legislazione emergenziale, la facoltà della SOLA CONSEGNA a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e di beni di prima necessità.
Si specifica che NON CAMBIA NULLA per i PUBBLICI ESERCIZI, PANIFICI, GELATERIE, NEGOZI DI PASTA FRESCA ECC. che, chiusi al pubblico, possono comunque vendere per asporto e fare consegne a domicilio. Anche i mercati non sono ricompresi nell’ordinanza.
Come specificato dalla Regione, infatti:
secondo l’ordinanza n. 42 /2021 che riguarda il commercio in sede fissa, nei giorni di Pasqua e Pasquetta i negozi di vicinato, le medie e le grandi strutture di vendita nonché i centri commerciali possono fare solo la consegna a domicilio dei generi alimentari e dei beni di prima necessità esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale.
Invece i ristoranti, le pizzerie, i panifici, i bar, i pub, le rosticcerie, le pasticcerie, i negozi di pasta fresca, le gelaterie ecc; in quanto attività artigianali, non sono ricomprese nell’ordinanza; continuano ad esercitare la loro attività con le regole della zona rossa nazionale e quindi possono fare sia l’asporto che la consegna a domicilio negli orari consentiti.
Si precisa inoltre che anche i mercati di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici proseguono la loro attività con le regole della zona rossa nazionale.
—
FAQ
Una rosticceria può fare l’asporto nei giorni di Pasqua e Pasquetta?
Si. I ristoranti, i bar, i pub, le rosticcerie, le pasticcerie, i negozi di pasta fresca, le gelaterie, le pizzerie, i panifici, ecc. continuano ad esercitare la loro attività con le regole della zona rossa e quindi possono fare sia l’asporto che la consegna a domicilio negli orari consentiti.
Una macelleria può fare l’asporto nei giorni di Pasqua e Pasquetta?
No. I negozi di vicinato, le medie e le grandi strutture di vendita nonché i centri commerciali nei giorni di Pasqua e Pasquetta possono fare solo la consegna a domicilio dei generi alimentari e dei beni di prima necessità.
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta posso andare a fare la spesa al supermercato?
No. Le medie e le grandi strutture di vendita nonché i centri commerciali possono fare solo la consegna a domicilio dei generi alimentari e dei beni di prima necessità.
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta i mercati di generi alimentari, piante e fiori si possono svolgere?
Si. l’ordinanza riguarda solo il commercio in sede fissa e non il commercio ambulante.