Rigenerazione urbana: protocollo d’intesa Anci-Confcommercio

Aiutare le città a crescere e a rinnovarsi adattandosi ai cambiamenti del tessuto socio-economico, locale e nazionale. Questo il fulcro del protocollo d’intesa sottoscritto tra Confcommercio Imprese per l’Italia e Anci, Associazione nazionale dei Comuni italiani. Si tratta di un accordo che richiama quelli già sottoscritti nel 2015 e nel 2019 a livello nazionale. La firma è avvenuta a Roma tra il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il presidente di Anci, Antonio Decaro.

Anci e Confcommercio collaboreranno per “valorizzare la centralità delle città e dei servizi di prossimità offerti dal terziario di mercato, promuovendo sul territorio la sperimentazione di soluzioni per affrontare i problemi urbani, dei centri storici e delle aree periferiche”. Le due associazioni cercheranno anche di rafforzare l’attività di formazione e informazione sui temi della città, del terziario di mercato e delle opportunità europee; e si raccorderanno per sostenere politiche che garantiscano un quadro certo di risorse locali e nazionali per le città e i territori, in coerenza con gli orientamenti del PNRR e della programmazione 2021-2027.

Il protocollo prevede che siano sviluppate iniziative comuni in tre ambiti tematici che riguardano le città e il terziario di mercato: sviluppo sociale, ambientale ed economico. Saranno promossi accordi o intese locali per sperimentare soluzioni innovative condivise e processi partecipati di rigenerazione urbana, ed organizzati incontri di approfondimento sui temi della città e delle economie urbane. Infine, Anci e Confcommercio coopereranno per l’analisi di proposte normative in materia di urbanistica e rigenerazione urbana; e per promuovere, nelle diverse sedi istituzionali, nazionali ed europee, una politica orientata allo sviluppo urbano sostenibile e allo sviluppo territoriale integrato per rendere più competitive le città italiane nel panorama internazionale.

“Anche di recente – commenta Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto – abbiamo assistito, letto e commentato episodi di degrado urbano e sociale nelle maggiori località della provincia di Grosseto. Il tema della rigenerazione urbana per Confcommercio è centrale ed è una priorità assoluta. Per questo, di fronte ai recenti eventi abbiamo chiesto e ottenuto un incontro urgente al Prefetto. Ma il nostro impegno su base locale segue quello della Confederazione nazionale volto anche a costruire una metodologia di lavoro che coinvolga gli enti che governano i territori. Il protocollo d’intesa Confcommercio-Anci è uno degli strumenti di questa ‘mission’. Riteniamo infatti che  In un quadro di profondo mutamento degli assetti economici e sociali delle città italiane, occorre valorizzare il ruolo attivo delle imprese del terziario di mercato nei percorsi innovativi di pianificazione e governance urbana”.